Collesalvetti Dal 1° luglio la Pubblica Assistenza Collesalvetti ha istituito al suo interno il nucleo cinofilo per la ricerca di persone scomparse in superficie.

IL NUCLEO – si legge in un comunicato della P. A. – «è composto da 3 volontari di unità cinofile per un totale di 6 cani, di cui 3 con brevetto nazionale per la ricerca persone (brevetto operativo ENCI “Ente Nazionale Cinofilia Italiana”)».

L’ISTRUTTORE DEL NUCLEO – spiegano ancora dalla Pubblica Assistenza Collesalvetti – «è Giovanni Andrea Fancellu, unità cinofila dal 2013 e operativo dal 2015. All’attivo ha diversi interventi di ricerca persone in superficie svolte nel territorio toscano, un’ intervento di ricerca come logistico su macerie durante il terremoto di Amatrice e di supporto alla popolazione durante l’alluvione di Livorno».

Il logo del nucleo cinofilo

I VOLONTARI – si legge ancora nella nota – «sono Arianna Formicola, unità cinofila da marzo 2016 è operativa da giugno 2019. Ha partecipato, come logistica, ad un intervento di ricerca persone in superficie nel comune di Livorno (Corbolone). E Stefania Ferretti, unità cinofila in formazione da maggio 2018, prossima all’esame operativo».

I CANI «Qua di seguito l’elenco dei cani: Rio (Giovanni), Golden Retrievers, 7 anni, brevetto operativo Ricerca superficie “non rinnovato per mancata comunicazione, pertanto non più valido” prossimo ad esame Anpas;  Zoe (Giovanni), Labrador Retriever, 5 anni, brevetto operativo Ricerca Superficie Enci con punteggio 196/200; Nita (Giovanni), Labrador Retriever, 3 anni, brevetto operativo Ricerca Superficie Enci con punteggio 198/200; Biagio (Arianna), Cocker Spaniel, 6 anni, brevetto operativo Ricerca Superficie Enci con Punteggio 195/200; Gin (Arianna), Border collie, 2 anni, formazione avanzata: Jago (Stefania), German Pinscher, 7 anni, formazione avanzata prossimo ad esame Anpas».

IL CAMPO DI ADDESTRAMENTO DEL NUCLEO – spiegano infine dalla P. A. – «è a Valtriano di Fauglia, a circa 2 km dalla sede Anpas, misura 6000 mq ed è attrezzato per la preparazione dei cani per i vari brevetti nazionali, sia per l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana che per gli esami Anpas. Il campo è dotato di luce, acqua e bagno con doccia».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui