Stagno Cittadini in Comune per Collesalvetti, l’associazione politico culturale che ha recentemente lanciato la propria lista civica che correrà alle prossime elezioni amministrative a Collesalvetti ha aderito alla #TrashTagChallenge, l’iniziativa social del momento, che prevede di fare una foto ad un’area invasa dai rifiuti prima e dopo averla pulita. E lo ha fatto con un’operazione di raccolta e rimozione di rifiuti a Stagno. Si è trattato di un intervento che ha interessato una dozzina di volontari e che ha visto il coinvolgimento anche della società Collecoop per il trasporto dei materiali ingombranti e di quanto è stato possibile separare presso il Centro di Raccolta REA nella zona dell’Aiaccia oltre che di un compattatore REA per portare via i molti sacchi di rifiuti raccolti.
«L’esistenza di questa vera e propria discarica a cielo aperto – spiega Fabio Bernardini, uno dei promotori dell’iniziativa, residente a Stagno – era nota da mesi grazie alla segnalazione di un cittadino, ma non c’è stato nessun intervento. Spesso il web ci propone mode fini a se stesse, ma questo nuovo tormentone del #TrashTagChallenge ci è parso diverso dagli altri e interessante in quanto invece di limitarsi a fotografare qualcosa o peggio farsi un selfie e lamentarsi passivamente in questo caso c’è da rimboccarsi le maniche e fare qualcosa di utile».
«A Stagno grazie al lavoro della Pro Loco che ha animato il paese con il carnevale e i mercatini di Natale, senza andare troppo lontano, conosciamo bene l’importanza e la potenza delle persone quando si uniscono in un’attività», così Emanuele Marcis, ex presidente della Pro Loco Vivere Insieme di Stagno e ora candidato sindaco per la Lista Civica indipendente Cittadini in Comune per Collesalvetti, che aggiunge: «è stata per noi una grande soddisfazione portare a termine questa operazione, che quando abbiamo iniziato, sabato mattina, non si presentava affatto facile. Una nuova prova dell’affiatamento di questo gruppo», commenta ancora Marcis, che conclude ringraziando, oltre a Collecoop e REA, anche l’Ufficio Ambiente del Comune di Collesalvetti «che si è mostrato subito disponibile e ci ha messo a disposizione gli strumenti necessari per completare la pulizia con il conferimento al vicino Centro di Raccolta».
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui