Collesalvetti Terminato lo scrutinio delle schede nei vari seggi elettorali del Comune di Collesalvetti.
SENATO Clamorosamente per la storia politica di questo territorio, da sempre fedele al Centrosinistra, al Senato è testa a testa fra Movimento Cinque Stelle e PD. I Cinque Stelle sono addirittura avanti col 29,90% e il loro candidato al collegio uninominale Gregorio De Falco al 30,55%, mentre il Partito Democratico è fermo al 28,97%. La candidata al collegio uninominale Silvia Velo però, a differenza dei pentastellati, può contare anche sui voti di Civica Popolare Lorenzin, + Europa e Italia Europa Insieme. Complessivamente la coalizione arriva 30,79%. Boom anche del Centrodestra: la coalizione ha totalizzato il 28,08% (exploit della Lega Nord al 18,69%; segue Forza Italia col 6,70% e ancora: Fratelli d’Italia col 2,86% e Noi con l’Italia UDC con lo 0,29%).
CAMERA Alla Camera pure avanti i Cinque Stelle (30,61% la lista, mentre il candidato al collegio uninominale Giulio La Rosa al 31,27%) sul PD (che è fermo al 28,14%, anche se – sommando i voti della coalizione composta anche da Civica Popolare Lorenzin, + Europa e Italia Europa Insieme – il candidato al collegio uninominale Andrea Romano si attesta al 29,87%). Il Centrodestra ha totalizzato un buon risultato anche alla Camera: 27,63% la percentuale della coalizione (con i voti così ripartiti: Lega Nord in exploit al 17,63%; segue Forza Italia con il 6,98% e ancora Fratelli d’Italia al 3,11% e Noi con l’Italia UDC fanalino di coda con lo 0,31%).
Speciale: TUTTI I VOTI DEI SINGOLI PARTITI NELLE FRAZIONI COLLIGIANE
Speciale: IL VOTO NELLE FRAZIONI AL SENATO
Speciale: IL VOTO NELLE FRAZIONI ALLA CAMERA
Speciale: RISPETTO ALLE AMMINISTRATIVE 2014 IL PD DIMEZZA I VOTI. I CINQUE STELLE LI RADDOPPIANO
Speciale: LE PERFORMANCE ELETTORALI DEI PARTITI ALLA SINISTRA DEL PD
Speciale: IL CONFRONTO CON I DATI DELLE EUROPEE 2014
Speciale: LE PERFORMANCE ELETTORALI DEI PARTITI ALLA SINISTRA DEL PD
Speciale: VELO (PD): «LA SCONFITTA È STATA PESANTE. IL NOSTRO PARTITO IN AFFANNO ANCHE IN TOSCANA»
Speciale: FIASCHI (M5S): «NON CI ASPETTAVAMO UN RISULTATO DI QUESTA PORTATA SUL TERRITORIO»
Speciale: L’INTERVISTA AL SINDACO-CANDIDATO LORENZO BACCI: «SCONFITTA EVIDENTE, SONO DIMISSIONARIO»
Speciale: L’ANALISI DI BENEDETTI (RC): «SPAZZATA VIA UNA CLASSE POLITICA DIRIGENTE ARROGANTE»
Speciale: L’ANALISI DI BANTI: «UN VOTO ANTI UE E ANTI NAZARENO. HA PERSO CHI HA BLINDATO IL CONFRONTO»
Spetiale: L’EDITORIALE DI ANALISI DEL DIRETTORE DI COLLENEWS: VOTO, SI RAGIONA ANCORA DI SINISTRA E DESTRA? FORSE È SBAGLIATO.

Quante volte lo abbiamo segnalato che c’era insoddisfazione dei cittadini nei confronti di questa amministrazione che ha sacrificato il territorio del comune a vantaggio di pochissimi e poco duraturi posti di lavoro? Quante volte è stata fatta presente la poca competenza di certe figure in consiglio comunale che si dedicavano ai problemi di politica estera trascurando quello che accadeva nella propria frazione? Ecco quello di oggi è il risultato. Al sindaco e alla sua truppa dico solo che hanno ancora un po’ di tempo per dedicarsi ai problemi ambientali del comune. In caso contrario sarà un risultato ancora peggiore alle comunali. Chi è causa del suo mal…