Nugola Un incontro tra la Giunta comunale e i cittadini per discutere delle problematiche della frazione. É quanto avvenuto giovedì presso i locali del Consiglio di Frazione di Nugola, nell’ambito dell’iniziativa Giunta Aperta, promossa dall’Amministrazione Comunale. Alla riunione erano presenti il sindaco Lorenzo Bacci, il vicesindaco Libera Camici e gli assessori Roberto Menicagli, Riccardo Demi e Donatella Fantozzi, che anzitutto hanno portato importanti novità per la frazione, soprattutto in merito al progetto del Polo delle Colline ed in seguito hanno ascoltato le varie problematiche e raccolto le segnalazioni dei cittadini presenti.

Il progetto del nuovo plesso scolastico In apertura è intervenuto il sindaco Bacci che ha fornito ai nugolesi aggiornamenti sulla questione del Polo delle Colline e su altri progetti in cantiere per il paese. «Questa idea – così Bacci – nasce dalla volontà di mettere a disposizione della collettività un ricevimento con la giunta intera dove discutere di problemi e tematiche che abbiano ad oggetto interessi generali. A tal proposito ci tengo a comunicarvi che, per quest’ anno, abbiamo aumentato di circa 150.000 euro i fondi spendibili per i servizi al cittadino. Il primo intervento utile da fare per la frazione di Nugola, è ovviamente quello della nuova scuola che offrirà un importante servizio non solo ai nugolesi ma a tutto il Comune di Collesalvetti. Un progetto quindi utile per molte frazioni e altrettanto utile in un’ ottica di risparmio sulle utenze».

«Questa – ha continuato il sindaco di Collesalvetti – è senz’altro una delle più grandi opere di investimento che l’Amministrazione ha compiuto negli ultimi anni. Un progetto ambizioso quindi, che ha visto un particolare interessamento da parte dei nostri uffici e ad oggi, posso comunicarvi che siamo finalmente arrivati al progetto definitivo. Nel giro di un mese dovremmo avere anche il progetto esecutivo per poi dare il via al consorzio edilizio che si occuperà dei lavori. Il tempo stimato di realizzazione dell’opera è di circa 220 giorni. In sintesi, alla luce di quanto detto fin ora, possiamo quindi dire che l’aspetto progettuale è interamente definito».

Una fontanella dell’acqua per la frazione Il sindaco ha inoltre reso nota l’intenzione da parte dell’Amministrazione Comunale di installare una fontanella Alta Qualità di Asa a Nugola. Altre sono già presenti da tempo nelle frazioni di Collesalvetti, Guasticce, Vicarello e Stagno.

Progetto Cittadinanza Attiva In seguito è stato anche dato un aggiornamento sul progetto Cittadinanza attiva, inerente alla collaborazione attiva da parte di cittadini e associazioni per la cura di aree pubbliche e il decoro urbano. I rappresentanti della Giunta hanno comunicato che su tutto il comune sono pervenute circa 12 domande. Per Nugola si è proposta l’associazione Salviamo il Salvabile, che si propone di occuparsi del giardino storico della frazione.

Le problematiche esposte dai cittadini I nugolesi presenti sono in seguito intervenuti per esporre alla Giunta varie problematiche legate alla frazione. In modo particolare sono stati evidenziati problemi legati agli impianti di depurazione, agli allagamenti e di problematiche generali legate al dissesto idrogeologico. Inoltre è stata nuovamente sollecitata la risoluzione di alcune problematiche già poste all’attenzione dell’Amministrazione durante l’ultimo incontro dei cittadini nugolesi con il comandante della Polizia Municipale, Paolo Cecconi, come la richiesta dello spostamento della fermata dell’autobus ubicata nei pressi della scuola. I cittadini hanno poi richiesto interventi di miglioramento della viabilità su via Nugola Nuova, compromessa dalla scarsa visibilità in alcuni tratti della strada. Nell’ambito della riunione si è anche discusso del degrado causato dal problema prostituzione su Via delle Sorgenti. I componenti della Giunta hanno reso noto che la questione è già stata discussa dall’Amministrazione con i Carabinieri e recentemente con il nuovo prefetto di Livorno.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui