Collesalvetti Nuove risorse per la cura e la messa in sicurezza delle strade regionali. 12 milioni di euro: questo stanziato dalla Regione Toscana al fine di rendere più sicure le arterie di viabilità in carico a Province e Città Matropolitane. Saranno destinate risorse destinate ad investimenti di manutenzione straordinaria capaci di migliorare la sicurezza stradale e risolvere così le situazioni più critiche segnalate dagli stessi enti.

Il provvedimento, approvato dalla Giunta Regionale, interessa tutte le dieci province della Toscana. Alla Provincia di Livorno andranno 454.000 euro per 51 chilometri di strade. Dai finanziamenti sono escluse la S.G.C. Fi-Pi-Li e la gestione degli impianti di illuminazione delle gallerie.

E PER LA ZONA COLLIGIANA?! Collenews ha intervistato l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Collesalvetti, Roberto Menicagli, per capire se e quanto il territorio colligiano beneficerà di questi fondi annunciati dalla Regione. Qualche intervento – a quanto si apprende – dovrebbe essere effettuato anche nel territorio del Comune colligiano, nella fattispecie sulla S.R. 206 (), ma si tratterà di lavoretti di modesta entità (manutenzione fossi, taglio piante sporgenti e piccoli rattoppi di asfaltature). La cifra (454.000 euro) infatti sembra significativa, ma basterebbe a malapena per lavori mediamente significativi per il solo Comune colligiano, quando invece a “mungere” questo tesoretto saranno i vari Comuni appartenenti alla provincia. Insomma, pochi spiccioli per ciascuno.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui