Roma Un incontro romano, al Ministero dello Sviluppo Economico. A Roma, ma per parlare del territorio. L’incontro di ieri mattina, nell’ambito del Comitato esecutivo, mirava a fare il punto sull’attuazione dell’Accordo di programma per Livorno, Rosignano e Collesalvetti. Presenti, per la Regione il consigliere per il lavoro del presidente, il sindaco di Collesalvetti e gli assessori al lavoro di Livorno e Rosignano, oltre ai ministri, all’Autorità di sistema portuale e alle altre istituzioni coinvolte.

LA ZONA FRANCA Nel corso dell’incontro si è preso atto del fatto che l’Autorità di sistema sta concludendo l’iter per la presentazione al ministero dei Trasporti della richiesta di istituzione di una zona franca doganale. Il sindaco ha posto con forza il tema della Zona Franca Doganale, punto qualificante dell’accordo di programma, sul quale l’Amministrazione Comunale si è spesa in questi anni per individuare un’area di 51.000 mq all’interno di Interporto, già  conforme a tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente. Gli ulteriori requisiti necessari e di fatto già soddisfatti sono legati alla presenza di una manifestazione di interesse da parte di un’azienda e, elemento centrale, dal fatto che sulla realizzazione di una Zona Franca Doganale, vi sia la firma da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di tutti i Ministeri competenti in materia, a riprova della credibilità della proposta. L’Amministrazione Comunale di Collesalvetti si ritiene molto fiduciosa su questo obiettivo che per arrivare a compimento avrà necessità di un provvedimento di legge ad hoc, a seguito del dossier che sta elaborando l’Autorità di Sistema Portuale col supporto di Comune di Collesalvetti, Camera di Commercio ed Interporto, sotto la regia dell’esperto Prof. Luca Abatello, dossier che sarà inviato nel giro di un mese al Ministero delle Infrastrutture.

Altro punto affrontato dalla riunione di oggi, la prossima riapertura del bando per gli incentivi previsti per le imprese dalla legge nazionale. Il bando sarà riaperto a maggio, con una dotazione di circa 8 milioni di euro che potranno servire a finanziare investimenti delle imprese fino ad un massimo di 1,5 milioni.

Nelle prossime settimane partirà una campagna informativa per far conoscere alle aziende che volessero insediarsi nel territorio, le opportunità messe a disposizione dal bando, che resterà aperto “a sportello” fino ad esaurimento delle risorse. Regione, Ministero dello sviluppo economico, Invitalia fisseranno una riunione operativa i primi di marzo insieme ai Comuni interessati.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui