Collesalvetti Un percorso ciclo-pedonale in Via Palestro, a Collesalvetti. A renderlo noto il Comune. A partire da ieri, mercoledì 14 febbraio, è infatti entrata in vigore l’Ordinanza n.11/2018 che appunto istituisce nella via un percorso ciclopedonale, con conseguente divieto di circolazione e di sosta per tutti i veicoli a motore.

“L’Amministrazione Comunale – si legge in una nota – ha assunto questa decisione a seguito delle ripetute segnalazioni dei cittadini residenti nella strada interessata, che lamentavano addirittura la difficile fruizione degli accessi delle singole abitazioni causata dalla presenza dei veicoli in sosta. Accertato come la strada in oggetto, sprovvista di marciapiedi su ambo i lati, non abbia e non possa strutturalmente avere le caratteristiche dimensionali stabilite dal DM 05/11/2001 per consentire circolazione e sosta dei veicoli a motore e, contemporaneamente, il transito dei pedoni in condizioni di sicurezza, la scelta è stata obbligata“, rendono noto dal Municipio.

Al fine di attenuare i disagi per i residenti nella strada, è previsto per questi ultimi e per i proprietari di immobili e/o titolari di attività produttive che si affacciano sulla via indicata, il rilascio di autorizzazioni in deroga per la circolazione e sosta temporanea di veicoli a motore per comprovate e limitate esigenze di carico/scarico merci o trasporto di persone con difficoltà di deambulazione. Le richieste dovranno essere inviate al Comando Polizia Municipale utilizzando la modulistica disponibile sul sito del Comune o reperibili presso l’Ufficio della Polizia Municipale. Le autorizzazioni in deroga prevedranno in ogni caso la circolazione a senso unico di marcia con accesso da Via Don Bosco.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui