Stagno Un incontro al Centro Civico di Stagno fra il Comune ed i cittadini della frazione per confrontarsi e discutere su importanti e delicati temi che interessano la zona: sicurezza idraulica, ambiente e la nuova Casa della Salute. È quanto avvenuto nei giorni scorsi.  L’incontro si è articolato su tre tavoli tematici, per la prima parte, per poi giungere ad una condivisione “plenaria” delle elaborazioni svolte sui tre tavoli. Al partecipato incontro erano presenti anche i referenti del Consorzio 4 Basso Valdarno, Arpat ed Asl, che hanno contribuito attivamente alle elaborazioni che tre tavoli hanno portato avanti.

SICUREZZA IDRAULICA Sul tavolo della sicurezza idraulica è stato in primo luogo illustrato il Piano del Commissario straordinario post alluvione, Enrico Rossi. È stato sottolineato che nell’anno in corso sarà completato l’intervento di escavo dell’intero corso del Fosso Cateratto con risagomatura dello stesso ed, oltre agli interventi comunali sulle fognature bianche attualmente in fase di progettazione, verranno avviati dal Consorzio interventi di potenziamento dell’impianto idrivoro sul Torrente Ugione e la realizzazione delle casse di espansione a nord e sud dell’abitato di Stagno per alleggerire le criticità idrauliche della frazione.

AMBIENTE In merito alla parte ambientale, centrale è risultata la delicata questione della qualità dell’aria. “L’Amministrazione Comunale di Collesalvetti, attraverso Arpat – si legge in una nota del Municipio – ha da tempo messo in campo una programmazione di misure concrete ed azioni strategiche per il monitoraggio dell’inquinamento e delle maleodorante nella frazione“. Dall’ultimo report pubblicato da Arpat emerge che “i valori limite si assestano al di sotto di quelli previsti dalla norma“. “Un importante risultato frutto delle azioni costanti che l’Amministrazione Comunale – scrive essa stessa in una nota – ha messo in campo attraverso Arpat: dalle campagne con il mezzo mobile alla più recente centralina fissa, passando per l’importante piano di interventi presentati da Eni. Un percorso che vedrà impegnati sia l’Amministrazione che i soggetti competenti, anche nei prossimi mesi, con puntuali aggiornamenti alla cittadinanza. Il prossimo già previsto per la fine di marzo”.

CASA DELLA SALUTE Per quanto riguarda invece la Casa della Salute, è stato comunicato ai cittadini che la struttura sarà inaugurata e diventerà operativa il prossimo 5 maggio e presterà i servizi richiesti dalla Delibera Regionale n° 117 del 2015 in merito alla version “Base”, inoltre saranno garantiti il servizio di ostetricia e ginecologia e quello di preparazione al parto.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui