Collesalvetti Novità sul fronte della sicurezza idraulica. L’Amministrazione Comunale ha partecipato ad un nuovo incontro di aggiornamento con la Regione Toscana per fare il punto sullo stato di avanzamento delle opere in corso. Sul tavolo i lavori per la messa in sicurezza idraulica del territorio colligiano finanziati dal Piano del commissario per l’emergenza alluvione e presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.
L’incontro era anche finalizzato a verificare, nel dettaglio, quali ulteriori interventi saranno realizzati grazie al Protocollo d’intesa tra Ministero dell’Ambiente e Regione Toscana siglato il 18 dicembre 2017. Le notizie per il territorio sono estremamente positive, poiché si parla di ulteriori interventi per oltre 6 milioni di euro destinati al Comune di Collesalvetti. Questi nell’ordine gli interventi:
Nugola: Realizzazione di una cassa di espansione sul torrente Tanna. I stralcio: 580.289 euro
Torretta Vecchia: Adeguamenti idraulici e nuove opere sul torrente Morra: 2.000.000 euro
Stagno: Potenziamento dell’impianto idrovoro del Fosso Cateratto. Lotti 1 e 2, 2.500.000 euro / Realizzazione di casse di espansione sul Fosso Cateratto: 600.000 euro
Si tratta di interventi fondamentali per la vivibilità del territorio, con la prospettiva di intervenire con la prossima rimodulazione anche sul Fosso Perino, a Vicarello.