Guasticce Arpat e Comune di Collesalvetti presentano il primo report riguardante il piano mirato di monitoraggio, controllo e prevenzione delle maleodoranze adottato e finanziato dalle Amministrazioni Comunali e messo in pratica da Arpat.

Un piano che ha una durata prevista di due anni. I primi mesi del 2017 hanno visto questo piano divenire operativo, coinvolgendo i soggetti interessati; per questo – sottolineano gli organizzatori – è quanto mai opportuno un momento pubblico di condivisione dei primi risultati conseguiti sul fronte delle maleodoranze e di presentazione delle attività che saranno programmate in merito. L’obiettivo del percorso è quello di stimare l’impatto odorigeno, che risulta la tipologia maggioritaria quanto a segnalazioni ricevute e di definire le modalità tecniche e di comportamento sostenibili, in alcuni casi già contenute negli atti autorizzativi, a cui i gestori delle attività devono attenersi per la riduzione dell’impatto olfattivo.

In assenza di limiti normativi le Amministrazioni Comunali di Livorno e Collesalvetti ed Arpat hanno ritenuto necessario il coinvolgimento e la cooperazione con le aziende, anche attraverso le associazioni che le rappresentano, nell’ottica di un loro miglioramento nelle performance ambientali e di una maggiore compatibilità con il contesto territoriale in cui sono ubicate. L’appuntamento è per venerdì 28 luglio, dalle 10 alle 13 presso l’Interporto Toscano “A. Vespucci” a Guasticce.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui