Guasticce Musica dal vivo alle prime ore del mattino, nell’attesa del sorgere del sole, nella stupenda cornice della Tenuta Bellavista Insuese. È quanto ha avuto luogo stamattina: rivive così l’Alba Clara, evento apripista delle celebrazioni per il 73° anniversario della Liberazione di Collesalvetti dal regime nazifascista, organizzate dall’Amministrazione Comunale, che proseguiranno nella serata di martedì 18 con la Notte Clara.

Circa una trentina le persone che alle prime ore del mattino si sono riunite sulle colline della Tenuta Bellavista Insuese per godersi della buona musica in uno scenario suggestivo. Ad accompagnare il sorgere del sole sono state infatti le note del duo composto dai maestri Massimo Signorini (alla fisarmonica) e Marco Vanni (al sax soprano) che hanno eseguito un repertorio molto vario che è riuscito ad unire la musica popolare con il tango. Particolare attenzione è stata dedicata alle colonne sonore di alcuni film. I due maestri hanno infatti eseguito il celebre brano “Gabriel’s Oboe” di Ennio Morricone tratto dal film Mission, un brano di Yann Tiersen tratto dal film il Favoloso Mondo di Amelie ed alcuni pezzi del compositore serbo Goran Bregovic inseriti in alcune pellicole del regista Emir Kusturica. È stato inoltre eseguito un brano armeno dedicato all’alba suonato dal Maestro Marco Vanni con l’ausilio di un particolare flauto, il duduk armeno.

Al termine del concerto il sindaco di Collesalvetti, Lorenzo Bacci, ha colto l’occasione per ricordare la professoressa Nicla Spinella Capua, recentemente scomparsa dedicandole il concerto appena concluso. Infine i presenti hanno potuto fruire di una colazione offerta dalla Tenuta Bellavista Insuese a base di prodotti realizzati con farina di grani antichi.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
 *
*
+

LA FOTOGALLERY