Collesalvetti È emergenza idrica e crisi idropotabile. Alla dichiarazione dello stato di emergenza idropotabile da parte dell’Autorità Idrica Toscana fa seguito l’ordinanza del sindaco Bacci volta ad incentivare il risparmio idrico e a limitare l’utilizzo di acqua potabile.

L’atto ha decorrenza immediata ed impone a tutta la cittadinanza il divieto di consumo di acqua derivata dal pubblico acquedotto per scopi diversi da quelli igienico-domestici al fine di  garantire l’indispensabile fabbisogno di ogni utente. È proibito fare uso di acqua potabile per il riempimento di piscine, innaffiamento di orti, parchi e giardini.

La cittadinanza è dunque invitata a limitare il consumo di acqua potabile al minimo indispensabile ed a non lasciare aperte, al termine dell’uso, le fontanelle pubbliche al fine di evitare inutili sprechi. L’ordinanza avrà validità fino al termine della criticità idrica, comunicata tramite espressa revoca.

A verifica del rispetto delle prescrizioni citate, saranno attivati controlli specifici, che in caso di trasgressione comporteranno l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria, da 25€ a 500€, prevista dall’art 7 bis del Decreto legislativo n.267/2000.

Leggi il testo dell’Ordinanza crisi idrica n. 8 del 26.6.2017

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui