Collesalvetti “Giochi senza barriere”. Al via la seconda dizione dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Casa Cardinale Maffi con il patrocinio dei due Comuni di Collesalvetti e Cecina e dell’Azienda Asl Area Vasta Nord Ovest. Ad esser coinvolte nell’evento saranno varie realtà del Terzo settore al fine di creare occasioni di incontro e di inclusione sociale sia per le persone con disabilità fisica e psichica che per le persone anziane accolte nelle RSA e/o Case famiglia oppure iscritte ad associazioni di volontariato come AIMA, Auser e Misericordia.

La Fondazione “Casa Cardinale Maffi” sta portando avanti da diversi anni l’evento delle “Olimpiadi della terza età” promosso dalla R.S.A. di Mezzana con il coinvolgimento di tutte le R.S.A. geriatriche della Fondazione Casa Cardinale Maffi. Un’esperienza significativa che ha riscontrato in tutti questi anni molto entusiasmo e motivazione da parte sia degli assistiti che degli operatori tanto da stimolarli ad elaborare una nuova proposta al fine di creare sempre maggiori sinergie con Enti ed associazioni del territorio.

L’anno scorso, per la prima volta, è stata cambiata l’impostazione degli anni precedenti per permettere una maggiore apertura al territorio, invitando alla manifestazione anche utenti di altre realtà e/o iscritti ad associazioni di volontariato appartenenti al terzo settore.

“Giochi senza barriere” si ispira e condivide i principi sottesi all’evento dei “Giochi senza frontiere”. L’iniziativa, intende valorizzare le capacità delle persone anziane e le abilità dei ragazzi piuttosto che concentrarsi sulle disabilità e portarli, insieme alle loro famiglie, amici, parenti e volontari a continuare a confrontarsi con il mondo, con l’altro da sé contro il rischio di un processo di esclusione dalla società.

Quest’anno gli organizzatori hanno ritenuto opportuno divulgare meglio l’iniziativa richiedendo i patrocini dei due Comuni coinvolti, quello di Collesalvetti per l’edizione Junior che prevede il coinvolgimento delle persone con disabilità fisica e psichica, mentre quello di Cecina per l’edizione Senior che prevede il coinvolgimento delle persone anziane inserite in RSA, Casa Famiglia o Centri Diurni o iscritte ad associazioni del territorio.

L’oratorio di Collesalvetti

La prima categoria Sono state infatti mantenute, come per gli anni precedenti, due edizioni diverse per distinguere le categorie di appartenenza: la prima, si disputerà giovedì 8 giugno dalle 10:00 alle 16:00 presso l’Oratorio di Collesalvetti e coinvolgerà le seguenti R.S.D. e/o iscritti ad Associazioni Sportive per disabili nella categoria Junior:

RSD e RSA psichiatriche della Fondazione Casa Cardinale Maffi (con la rappresentanza di varie U.O. quali RSD e CD Collesavetti, RSA S. P. in Palazzi, RSA psichiatrica Olmarello e Fivizzano)

Casa Famiglia e CD Fondazione L. Scotto, località Stagno;

RSD di Montalto, Fondazione Stella Maris IRCCS, Comune di Fauglia;

Iscritti Associazione Sportiva Dilettantistica Efesto, Rosignano Marittimo;

Paim: Casa Famiglia, Marciana e R.S.D Il Borgo dei Colori, Lorenzana;

Associazione La Provvidenza, Piombino;

La seconda categoria La seconda, si disputerà giovedì 7 settembre dalle 10:00 alle 15:00  presso Casa per Ferie “Villa Santa Maria Goretti” a Marina di Cecina, gestita dalla Caritas Diocesana di Volterra e coinvolgerà le seguenti R.S.A. e/o Associazioni nella categoria Senior:

RSA della Fondazione Casa Cardinale Maffi (con la rappresentanza di varie U.O. Cecina, Rosignano, Palazzi, Mezzana, Olmarello e Fivizzano);

RSA “Fattoria di Castello” di Castelnuovo della Misericordia, gestita dalla Cooperativa Di Vittorio;

RSA “Istituto femminile G. Iacopini” di Cecina gestito dalla Congregazione Suore ed Infermiere dell’Addolorata;

Casa Famiglia di Rosignano gestita dalla coop. Consorzio Nuovo Futuro;

Villeggianti presenti nella Casa per ferie “S. Maria Goretti” grazie al coinvolgimento dei giovani volontari della Caritas Diocesana di Volterra;

Utenti iscritti alle seguenti Associazioni AIMA Costa degli Etruschi e Associazione Alzheimer Parrocchia San Carlo Cecina;

 

La manifestazione prevede l’organizzazione di giochi e/o attività mirate inserite all’interno di un Regolamento generale a cui attenersi che viene divulgato a tutte le associazioni e/o enti coinvolti. Al termine di ogni gioco, viene presentato “un canto di gruppo con breve coreografia” da una rappresentanza di assistiti per ogni ente/ associazione coinvolta. Verrà creata una giuria composta dai seguenti membri: 1 rappresentante della Fondazione Casa  Maffi, 1 rappresentante di ogni associazione coinvolta ed un presidente di Giuria che verrà selezionato tra gli operatori e/o volontari presenti alla manifestazione, per un totale di 5 membri. L’evento, in entrambe le edizioni sarà allietato da un po’ di musica dal vivo con possibilità di karaoke e balli di gruppo. Verrà allestito un pranzo a buffet per tutti i partecipanti.

La finalità principale di questa manifestazione è proprio quella di riuscire a “fare rete” coinvolgendo tante associazioni, enti del terzo settore al fine di offrire occasioni di incontro, scambio, socializzazione, divertimento, ma anche senso di appartenenza ad una comunità solidale che sappia accogliere rispettando e valorizzando sempre la dignità della persona.

Scarica il Regolamento Anno 2017 categoria JUNIOR e il Regolamento Anno 2017 categoria SENIOR

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui