Andrea Crespolini, assessore al bilancio

Collesalvetti Il Consiglio Comunale ha iniziato il percorso che porterà all’approvazione, nella seduta consiliare di fine aprile, del bilancio consuntivo 2016 e di una importante variazione di bilancio in cui verranno destinate cospicue risorse per la copertura di interventi e lavori pubblici in tutto il territorio comunale che verranno effettuati nel 2017.

«Nella seduta di martedì della Commissione Bilancio – così l’assessore al bilancio, Andrea Crespolini – sono stati evidenziati i risultati molto positivi della gestione economico-finanziaria riferita all’anno 2016 che ha visto, tra l’altro, la risoluzione finanziaria delle problematiche relative alla Cittadella dello Sport. Si evidenziano, tra le altre cose, una chiusura di anno con un risultato di amministrazione libero di circa 2,9 milioni di euro, di cui 1 milione destinati ad investimenti e 1,9 di avanzo libero da poter eventualmente utilizzare a seguito della salvaguardia degli equilibri, delineando quindi un tesoretto da cui attingere nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica: un bacino importante di risorse libere che dà tranquillità all’attuale amministrazione e che darà una ottima base finanziaria per i prossimi anni».

L’assessore ci tiene anche a sottolineare «la capacità dell’ente di pagare nei 30 giorni le fatture ricevute come disposto dalla normativa, facendo in modo che le aziende del territorio possano avere subito liquidità e venendo incontro alle difficoltà che riscontrano le aziende derivanti dalla crisi economica di questi anni». Nel 2016, inoltre, si è certificato un aumento di investimenti pubblici di circa 1 milione di euro, «segno evidente di una nuova normativa che ha permesso di liberare diverse risorse che erano accantonate e mai spese per il rispetto del Patto di Stabilità», commenta Crespolini.

Sarà inoltre applicato l’avanzo di amministrazione per investimenti. Si libereranno circa 740.000 euro; di cui 320.000 saranno impiegati per il ripristino del manto stradale del territorio. Si andrà così a sanare molte situazioni pericolose che si erano create in questi anni di austerità». Una somma, questa, che si aggiunge ai 90.000 euro già finanziati col bilancio 2017; inoltre i restanti 420.000 euro saranno destinati ad interventi sul patrimonio immobiliare e ad un aggiornamento informatico del Comune, che – spiega l’assessore – «porterà benefici ai cittadini che usufruiranno di questi servizi». Sono state inoltre che sono state garantite risorse in più nel comparto del sociale, che vede un aumento di circa 130.000 euro.  «Le risorse spese per le persone più in difficoltà sono dunque portate a circa 1.520.000; in particolare risorse in più per gli interventi per la disabilità e per i soggetti a rischio esclusione sociale», spiega Crespolini.

Un altro dato fondamentale emerso è il recupero evasione. Previsto per il 2017 un recupero di circa 900.000 euro, mentre nel 2016 questo dato aveva registrato un aumento di circa 230.000 euro rispetto all’anno precedente, «segno di un’attenzione specifica alla giustizia fiscale», commenta il titolare del bilancio colligiano. «Alla fine – questa la conclusione dell’assessore – possiamo delineare una situazione economico-finanziaria ottimale in cui vi sono coperture abbondanti per tutte le eventualità che potranno verificarsi nei prossimi anni, c’è un’attenta riflessione per le situazioni più deboli e precarie del nostro territorio e una particolare concentrazione per dare la caccia agli evasori».