Stagno Due giorni di festa per le vie del paese in attesa delle festività natalizie. É quanto organizzato dalla Pro Loco Vivere Insieme di Stagno per le giornate di sabato e domenica scorse in occasione degli ormai consueti Mercatini di Natale che ogni anno nel mese di dicembre animano per due giorni il paese.

 

Quest’ anno hanno partecipato oltre 50 espositori, che hanno piazzato le loro bancarelle dedicate all’abbigliamento, all’oggettistica e alla gastronomia nel tratto di strada compreso tra Piazza Dei Donatori e Piazza Di Vittorio. I mercatini si sono aperti nella giornata di sabato con l’esibizione canora dei bambini delle scuole primarie per poi proseguire con uno spettacolo di ballo a cura di una scuola di danza di Stagno. In Piazza dei Donatori è stato allestito per i più piccoli il villaggio di Babbo Natale, presso la cui casa i bambini hanno potuto compilare le loro letterine.

 

Ampio spazio presso il villaggio è stato dato anche alla gastronomia. I presenti hanno potuto infatti degustare bevande e cibi tipici della tradizione natalizia come cioccolata, caldarroste e vin brulè. Sempre per i più piccoli è stato possibile fare dei giri in slitta con Babbo Natale e i suoi aiutanti ed a cavallo sotto la guida dei volontari delle Giacche Verdi. Ampio spazio è stato dato anche ai motori con un esposizione ed un giro in moto a cura del gruppo Garage 75. Da segnalare anche la presenza dello stand della Scuola istruzione e Cultura Cinofila “Dogs” che ha fatto delle dimostrazioni con due cani certificati per la Pet Therapy.

 

Il Presidente della Pro Loco Vivere Insieme, Emanuele Marcis, si è detto molto soddisfatto del lavoro svolto dai volontari dell’associazione e per la grande affluenza di persone registrata. «Queste – ha affermato Marcis – sono state giornate di grande soddisfazione dettata soprattutto da una massiccia partecipazione che ha premiato il grande impegno dei volontari che si sono messi a lavoro per la comunità nell’ambito della Pro Loco. Abbiamo seguito la linea dell’anno scorso chiudendo il tratto di strada interessato dai mercatini, cosa che ha suscitato qualche polemica».

 

natale-a-stagno-3«Noi accettiamo le critiche cercando allo stesso tempo di essere superiori e di andare avanti con lo spirito giusto che ci ha permesso in questi anni anche di ampliare la portata di questi mercatini che nel 2012, anno di inaugurazione dell’evento, erano stati da noi allestiti presso la galleria del Conad. Ci tenevo a ringraziare, con un roboante ed imperioso grazie, ovviamente tutti i volontari che hanno lavorato per l’ottima riuscita dell’evento, il negozio “Il Giardino dei Fedi” per gli addobbi per il palcoscenico e i volontari Pro Loco, ai genitori dei nostri bambini, alle scuole, agli operatori dell’ingegno, alle associazioni di volontariato ai commercianti della piazza, alla Polizia Municipale, all’Arma dei Carabinieri ed all’Amministrazione Comunale, a chi ci apprezza ed a chi ci critica».

 

«Realizzare i sogni e ritrovarsi da adulti come bambini carichi di entusiasmo per i Mercatini di Natale nel proprio paese… Ieri l’assessore Donatella Fantozzi ha giustamente ricordato come la Pro Loco Stagno ogni anno alzi l’asticella. Condivido in pieno ed in questa ottica si spinge fortissimo per Stagno da anni: migliaia di persone hanno visitato i mercatini; se ci saranno le forze, alzando i livelli organizzativi da subito, nel 2017 andremo ancora oltre. Le idee non ci mancano e l’entusiasmo neanche. Se Stagno lo chiede, noi risponderemo “presenti” ed andremo ancora avanti». 

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui