festa-di-natale-a-stagnoStagno É luogo comune che la Casa Famiglia organizzasse anche quest’anno il Presepe Vivente con i propri ospiti come protagonisti, invece no, ma la tradizione della Festa Natalizia in Casa Famiglia continua con tante nuove iniziative. La struttura ospita peraltro anche l’Asilo Nido “Mary Poppins”, per cui sarà una festa anche a misura di bambino.

 

Una festa, questa, iniziata venerdì scorso quando è stato acceso l’albero di Natale nel giardino della Casa. Albero che è stato addobbato con i lavoretti dei bambini del Mary Poppins, degli ospiti della casa, dei bambini della scuola materna San Luca e da tutti coloro che hanno voluto partecipare all’addobbo. In chiusura di giornata, uno spettacolo di burattini. Ma il calendario feste non si esaurisce così.

 

La festa del 17 dicembre Si prosegue infatti sabato 17 dicembre alle 15, anche grazie alla collaborazione della Parrocchia di San Luca che, di fatto, è sempre stata vicina agli organizzatori della Casa Famiglia anche negli anni passati, ma quest’anno lo sarà in modo particolare. «Infatti Monica e Michela hanno raccolto la mia tristezza, il mio rammarico – ci racconta Enrica Monticelli, vicepresidente della Fondazione Scotto – quando ho loro comunicato che la Casa Famiglia dopo 16 anni di rappresentazione del  Presepe Vivente quest’anno non l’avrebbe potuto fare per problemi oggettivi (mancanza dei ragazzi del servizio civile, pochi volontari a supportarci, scarsa possibilità economica per rinnovare i gazebi ormai troppo vecchi, etc…). Dopo essersi guardate tra di loro, con un grande sorriso e uno sguardo rassicurante mi dicono: “non ti preoccupare hai tutto il nostro aiuto, quello di Don Pietro e dei ragazzi della pastorale giovanile di San Luca”. Così è nata questa Festa di Natale. A gratifica di tutto ciò ho la certezza che sarà presente il nostro assessore al sociale, la dottoressa Donatella Fantozzi e poi, perché no, spero anche nella presenza del sindaco».

 

Il concerto di Natale «Anche quest’anno, come per quelli passati – ci spiega invece Michela Scomparin – il Piccolo Coro San Luca aprirà la festa di Natale in casa famiglia cercando di allietare gli ospiti e i visitatori che saranno presenti con canti natalizi tradizionali e non. Si tratta di un gruppo di 14 tra bambini e ragazzi che frequentano il catechismo e che hanno passione per la musica e voglia di stare insieme. Io sono molto felice di far parte di questo gruppo perché la gioia che provo nel vederli cantare e sorridere è immensa e appagante».  

 

Un progetto educativo che parte da lontano «La Parrocchia San Luca – così Monica Calvaruso – da anni segue un progetto catechistico educativo in cui i ragazzi, oltre a riunirsi per la catechesi, partecipano ad attività oratoriali, ritiri spirituali di due giorni, campi estivi e l’oratorio estivo Guastagno. Per i bambini più piccoli ci sono dei ritiri di un giorno in cui la preghiera si unisce al gioco. Già lo scorso anno i bambini del 4° e 5° gruppo parteciparono alla festa in Casa Famiglia e al coro natalizio. Quest’anno c’è stato un nuovo cambiamento nel progetto catechistico, lo stile! Nasce così il progetto san Luca “Scegli bene, scegli il bene con gioia e stupore!”, dall’unione degli orientamenti diocesani e indicazioni oratoriali, prendendo spunto dall’oratorio milanese e salesiano. In questo progetto abbiamo aggiunto dei servizi e dei gemellaggi per de-scolarizzare la catechesi e rendere protagonisti i bambini e i ragazzi, che hanno i giovani come testimoni. Ecco che, quando mi ha chiamato Enrica, ho colto subito la proposta. Il ritiro in parrocchia dei bambini del 2° 3° 4° e 5° anno continuerà in Casa Famiglia con una grande festa, a partire dal Piccolo Coro, per tutte le famiglie! Come potere essere utili? Con una delle cacce al tesoro della Pastorale Giovanile San Luca! La caccia al tesoro avrà come base la Casa Famiglia, ma si svolgerà in tutto il paese, non oltre la ferrovia però, per questione di logistica e sicurezza. Potranno partecipare tutti i bambini, certamente accompagnati dai genitori. Potrà essere svolta secondo due modalità, dipende dal numero di iscrizioni. Per questo motivo abbiamo bisogno dei nominativo dei partecipanti entro e non oltre l’8 dicembre». I nominativi devono essere comunicati via sms al 3288726433 oppure via mail a ufficioparrocchialesluca@live.it.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui