Daniele Rossi 2

Daniele Rossi (M5S)

Collesalvetti Una mozione per chiedere «che il sindaco Bacci spieghi a questo Consiglio Comunale la strategia volta a far disertare l’assemblea dei soci per la nomina di Guerrini, chiedendo se vi sono pregiudiziali da parte sua, del suo partito o dei sindaci da lui rappresentati in quanto segretario provinciale del PD sulla professionalità della figura». É quanto presentato dal Movimento Cinque Stelle di Collesalvetti, con un atto a firma del capogruppo Daniele Rossi.

 

Nella stessa mozione i pentastellati colligiani chiedono che «spieghi sempre a questo Consiglio Comunale in quale veste abbia trovato convenienza nella strategia suddetta scelta, se come sindaco di Collesalvetti, segretario del PD provinciale o consigliere eletto dai suoi pari grado in provincia» e che «questa Giunta si impegni a non vendere o accettare permute delle quote azionarie pubbliche del Comune di Collesalvetti, che attualmente detiene il 2,22% equivalenti al n°di 60.000 azioni, di fatto mantenendo gli impegni che essa stessa, per storia personale dei suoi rappresentanti, per dichiarazioni pubbliche ed impegni programmatici presi ha sempre espresso come prioritari».

 

L’urgenza della presentazione dell’atto è spiegato nella mozione stessa: «a causa della riunione del 20 novembre dei soci Asa S.P.A. in cui è stato scelto il nuovo presidente, sig. Guerrini, che ha oggettivamente impedito il protocollo di questo atto con una tempistica superiore ai 10 giorni previsti per il preavviso del protocollo da regolamento comunale, e causa l’urgenza della riunione successiva, che si svolgerà il 6 dicembre, nella quale l’assemblea dei soci deciderà sulle linee di intervento programmatiche per il prossimo futuro». «Avendo il Comune di Collesalvetti come gestore del servizio idrico Asa S.P.A., ed essendo proprietario diretto di azioni della stessa, risulta evidente – si legge ancora nel documento – come la relazione sugli eventi del 20 novembre 2016, le scelte e gli scenari che verranno presentati nella riunione del 6 dicembre, potranno sensibilmente modificare la gestione della società delle acque pubbliche, sia in termini di ripubblicizzazione dell’acqua come bene comune, sia in termini di ricaduta economica attraverso le bollette sul cittadino residente a Collesalvetti». Sulla base di queste premesse, i Cinque Stelle chiedono alla presidenza del Consiglio Comunale la discussione di questo atto nella seduta di oggi, 30 novembre.

 

Le considerazioni e il dibattito Varie le considerazioni contenute nel documento sulle quote detenute dal Comune di Collesalvetti in ASA, sulla governance della stessa, su Iren, sulla questione del controllo pubblico e quant’altro. Insomma, il dibattito in Aula si preannuncia interessante e forse anche un po’ focoso. La seduta è convocata per le 15 di oggi, mercoledì 30 novembre.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui