PinoCollesalvetti Anche quest’anno si celebra nel nostro Paese la Festa dell’albero, con lo scopo di promuovere l’importanza del verde e del ruolo di parchi urbani, delle aree boscate e degli alberi, che ci proteggono dall’inquinamento atmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti. Rendono unici i nostri paesaggi, ci regalano ombra, frutti, legno.

 

Gli alberi, i nostri amici più preziosi in natura L’Amministrazione colligiana ha proposto l’iniziativa nei plessi scolastici del territorio, con lo scopo di rendere gli alunni delle scuole della nostra comunità protagonisti della giornata, all’insegna del rispetto dell’ambiente, considerandone l’albero come simbolo della lotta ai mutamenti climatici e strumento di difesa del territorio e delle specie che lo abitano. L’iniziativa, organizzata dall’assessorato all’Ambiente, per il 21 novembre, con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato di Livorno, della Cooperativa Onlus Collecoop di Collesalvetti, della Polizia Provinciale e del Circolo Legambiente di Livorno, con la presenza di alcuni componenti del consiglio di frazione, vedrà coinvolte le scuole dell’infanzia e la primaria assieme alla primaria di Collesalvetti.

 

Riccardo Demi

Riccardo Demi, assessore all’ambiente

Il programma della giornata prevede una lezione di didattica ambientale la cui finalità è sensibilizzare al tema della salvaguardia del verde, mentre al termine della giornata verrà effettuata la piantumazione di alberelli all’interno delle aree scolastiche. «Un piccolo gesto, quale piantare un albero – commenta l’assessore all’ambiente Riccardo Demi – può avere un grande valore; è un simbolo che rappresenta rispetto, l’amore che ognuno deve avere verso la natura, gli alberi, gli animali perché tutti gli esseri viventi fanno parte di un grande ecosistema che si regge su delicati equilibri».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui