La Pinacoteca "Carlo Servolini"

Collesalvetti L’Amministrazione Comunale di Collesalvetti, visto l’interesse manifestato dal pubblico, ha deciso di prorogare la mostra Cappiello e la caricatura. La fortuna dell’Album illustrato tra Belle Epoque e mode japonistes, che sarà quindi visitabile alla Pinacoteca Comunale “Carlo Servolini” fino al 10 novembre.  Si arricchisce inoltre di due nuove avvincenti puntate il calendario delle iniziative culturali “Omaggio a Cappiello – La Belle Epoque e l’Italia”.

 

Gli appuntamenti La quarta puntata consisterà nella conversazione condotta dalla giornalista Teresa Giannoni con Francesca Cagianelli dal titolo: Per un Cappiello ritrovato: acquisizioni, bilanci e rettifiche tra le righe dell’ultima monografia dedicata all’artista, in programma per giovedì 20 ottobre, alle 16:45 . La quinta e ultima puntata verterà a sorpresa sulla contemporaneità: Giorgio Ott, docente della Cattedra di Lettering presso l’Accademia di Belle Arti Alma Artis Accademy, terrà la conferenza: Da Cappiello ai giorni d’oggi. Tutti i segreti della grafica pubblicitaria, in programma per giovedì 27 ottobre, alle 16:45.

 

Contemporaneamente sarà possibile visitare, a partire dalle 15:30, la mostra in corso alla Pinacoteca dedicata appunto a Cappiello e la caricatura. La fortuna dell’Album illustrato tra Belle Epoque e mode japonistes (fino al 10 novembre), e il percorso espositivo “Le avanguardie della Pinacoteca”, comprendente opere di Corrado Carmassi, Giancarlo Cocchia, Roberto Ercolini, Pierino Fornaciari, Krimer (Cristoforo Mercati), Mario Petri, ed altri. L’ultimo giorno di apertura della mostra, giovedì 10 novembre 2016 è previsto un secondo turno di visite guidate non stop curate da Francesca Cagianelli, a partire dalle ore 15:30, fino alle 18:30.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui