Back for ChinoGuasticce “Back for Chino”. É questo il nome dell’evento organizzato al Lago Alberto di Guasticce in memoria di Luca Barsella, il 38enne scomparso nella primavera di quest’anno. Il memorial avrà luogo sabato 27 agosto.

 

Chino (questo il suo soprannome, ma alcuni lo chiamavano anche Bonza), dunque, vive ancora nel cuore dei suoi compaesani. Ad organizzare l’evento, i suoi amici più intimi, che hanno suonato con lui. E infatti il memorial consisterà proprio in un’esibizione di gruppi musicali, per ricordare Luca all’insegna della sua grande passione: la musica. Ci saranno i The Brilli, il suo gruppo suo storico (con Chino suonavano anche suo fratello Marco Barsella, Diego Massei e Ugo Bergamini); gli Animali di Zona, altra band locale (in cui suonano Nicolò Valeri, Marco Barsella, Emilio Massei e Andrea Pagliaricci) e i ragazzi de La Luna Contro, suo ultimo gruppo (di cui fanno parte Luca Pisani, Matteo Ceccardi e Aleandro Volpi). Infine, i Twice Spring, un duo acustico.

 

Luca ha suonato in due di questi: i The Brilli (dal 1998 al 2010) e poi nei La Luna Contro. Con la prima band Chino aveva anche inciso 3 album (Gas mafia panico e sogni – Volare sopra il cielo – La vera storia di M.A.) e assieme ai suoi compagni d’avventura era arrivato ad avere un ruolo di rilievo a livello nazionale nel panorama del punk rock. Con i The Brilli Luca ha suonato spesso in diverse regioni d’Italia; oltre alla Toscana, la Lombardia, il Veneto, il Piemonte e altre ancora.
 a
L’appuntamento è appunto al Lago Alberto di Guasticce sabato 27 agosto a partire dalle 20. Il ricavato dell’evento sarà messo a disposizione della comunità paesana.
 a

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui