Manutenzione sul Fiume ToraVicarello Iniziata il 16 agosto scorso la manutenzione sul Fiume Tora. Collenews aveva segnalato già lo scorso fine mese la presenza di alberi sul letto del fiume e ora i lavori sono iniziati. Nella fattispecie, è stato dato il via al taglio delle erbe lungo gli argini, mentre per la rimozione delle piante in alveo il Consorzio 4 Basso Valdarno resta in attesa dell’autorizzazione da parte della Regione.

 

Il tratto in questione è infatti di competenza regionale, ma quest’anno la Toscana ha incaricato il Consorzio 4 Basso Valdarno per la manutenzione, che viene dunque totalmente eseguita con operai e trattori del Consorzio stesso (quindi non in appalto).

 

La zona interessata dai lavori riguarda appunto il fiume Tora, a partire dal suo sbocco nello Scolmatore, fino a raggiungere il territorio dei Comuni di Fauglia e Lorenzana, attraversando ovviamente il Comune di Collesalvetti (quindi Mortaiolo, Vicarello e La Tanna). Particolarmente rilevante è il tratto lungo la strada provinciale che collega Vicarello a Guasticce, una zona particolarmente esposta alla presenza di tane di animali, quindi qui la manutenzione risulta strategica.

 

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui