Vicarello Iniziata il 16 agosto scorso la manutenzione sul Fiume Tora. Collenews aveva segnalato già lo scorso fine mese la presenza di alberi sul letto del fiume e ora i lavori sono iniziati. Nella fattispecie, è stato dato il via al taglio delle erbe lungo gli argini, mentre per la rimozione delle piante in alveo il Consorzio 4 Basso Valdarno resta in attesa dell’autorizzazione da parte della Regione.
Il tratto in questione è infatti di competenza regionale, ma quest’anno la Toscana ha incaricato il Consorzio 4 Basso Valdarno per la manutenzione, che viene dunque totalmente eseguita con operai e trattori del Consorzio stesso (quindi non in appalto).
La zona interessata dai lavori riguarda appunto il fiume Tora, a partire dal suo sbocco nello Scolmatore, fino a raggiungere il territorio dei Comuni di Fauglia e Lorenzana, attraversando ovviamente il Comune di Collesalvetti (quindi Mortaiolo, Vicarello e La Tanna). Particolarmente rilevante è il tratto lungo la strada provinciale che collega Vicarello a Guasticce, una zona particolarmente esposta alla presenza di tane di animali, quindi qui la manutenzione risulta strategica.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui
Andiamo spesso a correre dal pratone al ponte sulla Tora fino a mortaiolo e Vicarello alla rotatoria della FIPILI. Costeggiamo l’argine della Tora ed effettivamente c’è bisogno di una bella pulizia. Contrariamente agli scorsi anni il percorso sopra l’argine non è più accessibile.