Collesalvetti L’allerta meteo (color arancione) era stata diramata dalla Regione e il maltempo, come da previsione, non si è fatto attendere. Pioggia e vento, fin dalla serata di ieri, hanno interessato anche il territorio colligiano, creando significativi disagi. Sorvegliati speciali sono, ovviamente, i corsi d’acqua.

Il Tora alle 10:45 di questa mattina aveva quasi raggiunto il livello di guardia con i suoi 2,90 mt. Alto pure il livello del Fosso Cateratto a Stagno. «I nostri operai, assieme al Consorzio di Bonifica Basso Valdarno – spiega l’assessore Roberto Menicagli – sono sul territorio a controllare la situazione, così pure come la Protezione Civile è in giro per verificare che non ci siano altre criticità, che pure ci sono state a Guasticce, in zona Ca’ Lo Spelli e a Stagno, al sottopasso della zona industriale. Sotto controllo, in modo particolare, l’area industriale di Guasticce, il guado di Via del Poderino sulla S. R. 206 dopo Castell’Anselmo in direzione Cecina e il guado di Via del Poggione a Crocino».

Sempre a Guasticce, è stavolta una residente, Isabella Scotto, a lamentare un fatto: «come molti sapranno il problema delle fognature a Guasticce è pesante. Stamani in fondo a Via della Colmata un tombino è “fuori controllo” e ha riempito la strada di feci e carta igienica. Mi chiedo se questa situazione, che va avanti da sempre e che si ripete ad agni temporale, è una cosa civile. Igienicamente è pericoloso e inaccettabile», commenta ancora la donna, che ha riportato il fatto in un post su un gruppo Facebook (“Viva Guasticce”) sottolineandone le varie implicazioni e auspica fortemente che le autorità intervengano prontamente affinché il problema possa non ripresentarsi più. 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui