Nugola Una riunione per decidere come investire in modo utile per la frazione il ricavato dell’iniziativa “Tutti assieme a Nugola”. É quanto organizzato ieri sera dal Consiglio di Frazione che ha convocato presso la propria sede i rappresentanti di tutte le associazioni nugolesi che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento. Nell’ambito della riunione, su sollecitazione di alcuni cittadini, si è anche discusso dell’individuazione di alcune aree che potrebbero essere adibite all’ edificazione di un bocciodromo. All’assemblea hanno presenziato anche il vicesindaco Libera Camici, l’assessore al bilancio Andrea Crespolini e l’architetto Leonardo Zinna.
La questione della realizzazione del bocciodromo In apertura di riunione si è però subito discusso della questione bocciodromo. Alcuni cittadini avevano già segnalato all’Amministrazione, mediante il Consiglio di Frazione, due aree che potevano essere idonee per l’edificazione del bocciodromo: quella antistante al giardino storico di Nugola e un’altra, adiacente al parco giochi e all’area feste e fiere del paese. Il vicesindaco Camici in merito alla questione ha riferito ai soggetti interessati e presenti alla riunione che è necessaria prima di tutto una valutazione urbanistica delle aree in questione per capire su cosa e possibile edificare e su cosa no. Inoltre ha informato i presenti che in caso di una ipotetica realizzazione su suolo pubblico la cosa deve passare assolutamente attraverso l’aggiudicazione di un bando da parte di una associazione idonea a parteciparvi.
In seguito l’architetto Zinna ha illustrato in maniera tecnica i vari pro e contro delle aree individuate e sottoposte all’attenzione dell’Amministrazione dai cittadini. In merito all’area antistante al giardino storico l’architetto ha affermato che si tratta di un’area pubblica che prima di poter essere edificata deve essere ceduta dall’Amministrazione. Zinna ha inoltre affermato che non sarebbe comunque possibile la realizzazione di una struttura complessa come un bocciodromo coperto per via di varie limitazioni poste dall’indice volumetrico dell’area. Diversa è invece la questione della zona adiacente all’area feste, che risulterebbe di più rapida realizzazione perché di proprietà di un privato che potrebbe concederla direttamente mediante un accordo con i soggetti interessati alla realizzazione del bocciodromo senza la necessità di passare da un bando pubblico per associazioni che allungherebbe notevolmente le tempistiche di realizzazione. Inoltre, in quest’area sarebbe anche possibile realizzare un campo di bocce al quale potrebbero essere fatti dei lavori aggiuntivi, anche di copertura con un’estensione in altezza di circa sei metri che, dati gli indici volumetrici, nell’area individuata davanti al giardino storico non potrebbero essere effettuati.
La decisione in merito ai ricavi dell’iniziativa “tutti assieme a Nugola” Nella seconda parte dell’assemblea i rappresentanti delle associazioni organizzatrici dell’iniziativa “Tutti assieme a Nugola” (l’associazione Nugola…ndo, Salviamo il salvabile, l’Associazione Podistica Nugolese, la Caritas, l’Associazione Santi Cosma e Damiano Onlus, la Parrocchia e la Pubblica Assistenza) hanno deciso su come investire i fondi ricavati dalla festa per donare un qualcosa di utile alla frazione. Nelle riunioni del Consiglio antecedenti a quest’ultima erano state fatte alcune proposte. Nella rosa degli oggetti acquistabili figuravano reti e canestri per il campetto del paese, un’ altalena e un defibrillatore. Dopo una attenta valutazione la scelta delle associazioni e del Consiglio di Frazione è ricaduta su quest’ ultimo, che verrà installato in una zona del paese ancora da stabilire, in maniera tale che sia accessibile da parte di tutti i cittadini della frazione.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui
Benissimo! È stata una decisione la scelta del defibrillatore!
Spett.le redazione, potreste
cercare ulteriori notizie su l’acquisto del defibrillatore per Nugola? Ormai sono passati mesi e del defibrillatore non c’è traccia. Forse era una bufala?
Vi ringrazio per le delucidazioni che riuscirete ad ottenere.
Cordiali saluti, Paola Moschini