Lago Alberto Oasi Spondone

Lago Alberto

Guasticce La Pro Loco “Vivere Insieme” di Stagno sbarca a Guasticce e prende in gestione il Lago Alberto. Ieri il primo giorno della nuova gestione.

 

«Il rapporto fra la Pro Loco “Vivere Insieme” Stagno e la Tenuta Bellavista Insuese – spiega il presidente dell’associazione di volontariato stagnina, Emanuele Marcis –  è avviato da diversi anni. Partimmo con le Benedettiadi, poi la Festa dei Camminanti nel marzo 2015. Sempre più la nostra associazione e l’azienda hanno stretto un legame di collaborazione vicendevole».

 

Emanuele Marcis

Emanuele Marcis, presidente Pro Loco Stagno

«In quest’ottica abbiamo valutato assieme la possibilità di intraprendere questo percorso di gestione. La piena condivisione dei valori e dei  principi della valorizzazione del territorio ha fatto sì che si concretizzasse questo accordo. In questo modo si dà valore ad un luogo bellissimo. Valore, ma anche visibilità ed importanza. Questo luogo è magico, un vero polmone verde». Marcis sottolinea l’importanza di valorizzare queste zone anche all’interno del territorio stesso del Comune di Collesalvetti. «Mi son trovato a parlare con cittadini di Nugola che sono a pochissima distanza in linea d’aria da quel luogo, ma che non sapevano dov’è il Lago Alberto. C’è dunque tantissimo da fare. Usciamo in questo modo dai recinti delle nostre frazioni». Il presidente della Pro Loco sottolinea come «questa operazione che andiamo a fare, la facciamo nel pieno rispetto delle realtà di Guasticce. Vogliamo coinvolgere tutti, in modo particolare famiglie e bambini, dando valore alle persone e al territorio».

 

I giorni di apertura in questa nuova gestione saranno il sabato e la domenica fin da questo weekend, ma da giugno in poi, in concomitanza con la chiusura delle scuole, il Lago Alberto sarà aperto anche il venerdì pomeriggio. Questi, invece, gli orari: sabato e domenica dalle 10 alle 19 e il venerdì dalle 15 alle 19.

 

Eventi particolari al momento non sono ancora stati messi in programma. Spiega Marcis: «Questo accordo è stato siglato in modo repentino, per cui un calendario eventi ancora non c’è ,ma verrà stilato al più presto coinvolgendo in eventi musicali l’Istituzione Schumann e i giovani del territorio».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui