Nugola Ultima partita dell’anno per il Nugola Calcio che dopo l’esaltante vittoria del turno precedente contro la corazzata AS Castelfranco si trova a fronteggiare in trasferta Il Romito, un’altra delle squadre più attrezzate e vincenti della lega. Viste le numerose assenze, il Nugola scende in campo con una formazione un po’ rivista, soprattutto in avanti, in cui trova spazio il giovane (classe 1997) Nannipieri a fianco di Vajani riadattato a prima punta e F. Corridoni. A. Corridoni invece, dopo la giornata di squalifica, torna titolare in mezzo al campo con Voleri e Ricci. Tutto invariato, invece, nelle retrovie dove davanti a Fantozzi agiscono Azzolini, Marinelli, Mazzoni e Iovino.

Partenza peggiore, nel match, non poteva essere per i ragazzi colligiani, che al 1′ minuto di gioco subiscono la rete del vantaggio locale: Voleri perde malamente palla nella trequarti avversaria, ne nasce un contropiede che porta un giocatore del Romito a mettere un traversone in area di rigore dove Nannipieri sbaglia a intervenire e un centrocampista locale è bravo a incrociare e a trafiggere l’incolpevole Fantozzi.

La partenza shock manda in tilt il Nugola che subisce l’iniziativa avversaria che si concretizza con un paio di occasioni pericolose, tra cui una traversa. Dopo i primi 10 minuti di difficoltà la squadra nugolese inizia a “macinare gioco”, soprattutto grazie alla verve di Ricci e Nannipieri; quest’ultimo protagonista di qualche buona incursione sulla fascia sinistra. L’ occasione più ghiotta capita alla mezz’ora tra i piedi proprio di Ricci che è molto bravo a saltare due avversari in area di rigore e defilandosi mette un traversone rasoterra che attraversa tutta l’area di rigore senza che nessuno sia pronto a calciare a rete. Si chiude così il primo tempo con un Nugola in crescita. La seconda frazione vede cambiare le carte in tavola: uno spento Filippo Corridoni lascia il posto a Bertini mentre Alessio Corridoni viene spostato più avanti a dare man forte a un Vajani lasciato forse troppo solo. I cambi sortiscono il loro effetto e il Nugola si fa più intraprendente facendosi preferire a un Romito un po’ sulle gambe e meno lucido nel controllare l’incontro. La squadra locale fa comunque capire il perché sia sempre una delle migliori squadre della competizione facendosi molto pericolosa in transizione.

Soltanto un Fantozzi ancora più decisivo del solito consente al Nugola di restare in partita salvando il risultato in più occasioni. Gli sforzi del “portierone” nugolese non sono vani e infatti il pareggio non tarda ad arrivare sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Voleri sul quale, dopo una spiazzata di Ricci, si avventa Marinelli, difensore col vizietto del goal, che ristabilisce appunto la parità. Da lì in poi è un susseguirsi di emozioni con Il Romito che si riversa in avanti e vede ancora una volta negata la gioia del successo da uno strepitoso Fantozzi, prima su una bella punizione e poi su di un attaccante locale che vede neutralizzarsi un tentativo molto ravvicinato con una parata da vero gatto. Si conclude così, con un pareggio, una partita combattuta dove il solito cuore dei nugolesi ha permesso di strappare un punto pesantissimo su di un campo dove certamente in pochi riusciranno a fare risultato.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui