Canoa Club StagnoCastel Gandolfo Dopo Firenze, anche a Castelgandolfo, nell’ambito del campionato italiano di fondo (5000 metri) il Canoa Club Stagno torna a casa con tre titoli italiani.

 

Nella località nota al grande pubblico per essere la residenza estiva dei Papi il 19 e 20 marzo si sono svolti i campionati Italiani di fondo per le categorie ragazzi junior e senior. Circa 700 gli atleti che hanno partecipato in rappresentanza di 74 società provenienti da tutta Italia. Il lago di Albano situato sotto la cittadina di Castelgandofo, offre un scenario adatto per le gare di canoa, se poi mettiamo che le due giornate sono state accompagnate da un tempo bellissimo, temperature più che primaverili e sole sempre presente, meglio di così il Canoa Club non si poteva attendere.

 

Canoa Club Stagno 2Il primo giorno è stato dedicato alle gare nazionali per le selezioni degli atleti per la partecipazione ai campionati mondiali e europei che si svolgeranno nel mese di luglio. Questi i piazzamenti della giornata: K1 200 metri, junior: Alessia  Agostinetti e Chiara Agostinetti 5^ e 8^ in finale A; Giulia Senesi 1^ finale B; Rachele Raugi 8^ finale C; Giacomo Tremolanti 8° finale C; Francesco Spurio 3° finale A; Anna Maria Giacomelli 6^ e Lorenzo Mazzara 6° in batteria, Cat. ragazzi: Tommaso Tremolanti 6° finale C; Leonardo Martelli e Marco Vannini 4° e 6° finale A; Federico Nannoni, Nicolò Neri e Gabriele Signorini 6°, 3° e 3° nelle proprie batterie. 1000 metri, cat. Junior: Lorenzo  Mazzara 5° in finale B; Giacomo Tremolanti 9° in finale A; Francesco Spurio 3° in batteria Cat. Ragazzi: Leonardo Martelli e Marco Vannini 3° e 9° in finale A; Tommaso Tremolanti 4° finale B; Nicolò Neri 2° finale C: Gabriele Signorini e Federico Nannoni quarti nelle rispettive batterie, ottima la prestazione in K2 di Giulia Senesi e Rachele Raugi, prime nella finale A. 500 metri Cat. Junior il K4 formato da Mazzara-Spurio-Tremolanti G.-Vannini dopo aver superato le batterie vince la finale con un buon margine sui secondi. Nella finale A, Alessia Agostinetti -Chiara Agostinetti -Giulia Senesi  rispettivamente 3^ 6^ e 9^; Anna Maria Giacomelli 5^ nella propria batteria. Cat. Ragazzi, K2 la coppia formata da Martelli-Tremolanti T. vince la gara davanti ai compagni di società Neri-Nannoni.

 

Il secondo giorno, invece, è stato dedicato al titolo Italiano 5000 metri, cat. ragazzi. Il primo a scendere in acqua è il K4 formato da Tremolanti T.-Martelli L.-Neri N. e Vannini Marco che con un buon tempo di 18’40’’20’’’ porta a casa il primo titolo italiano. Sempre per la categoria Ragazzi, in K2 Alessia  Agostinetti e Giulia Senesi hanno la meglio su tutte le altre avversarie, conquistando il secondo titolo della giornata. Il terzo titolo se lo aggiudica Chiara Agostinetti in K1. Per Rachele Raugi,  6° posto. Buoni i piazzamenti di Nannoni F. 14° e Signorini Gabriele 18°. Per la cat. Junior in K1 Lorenzo Mazzara su più di 70 partecipanti si classifica al 5° posto, mentre Anna Maria Giacomelli al 13° posto. Per il K2 Tremolanti G.-Spurio Francesco, la gara termina al secondo giro di boa, quando i ragazzi vengono speronati e finiscono in acqua.

 

Soddisfazione in tutto il Canoa Club Stagno, guidato dal responsabile del settore tecnico Gianluca Mancini e dal veterano degli allenatori Roberto Sardi, per i risultati ottenuti, che per il 2016 appena iniziato ha visto la per adesso la conquista di 6 titoli Italiani. Tra fine mese e i primi di aprile, 5 atleti del Club stagnino (Lorenzo Mazzara; Francesco Spurio; Alessia Agostinetti ; Chiara Agostinetti e Giulia Senesi) saranno impegnati in collegiali con la nazionale italiana tra Castelgandolfo e Milano.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui