20151228_222609Stagno Tute da ginnastica per i ragazzi della Casa Famiglia. È il dono di Natale fatto dall’associazione “Insieme per la vita” agli ospiti della struttura della Fondazione Scotto di Stagno. I ragazzi le hanno indossate fin da subito queste tute, già da ieri quando hanno condiviso assieme al direttivo di “Insieme per la vita” una cena nei locali della Casa Famiglia.

 

L’associazione nasce 30 anni fa su idea del professor Vizzoni, volto noto della pediatria, a Livorno ma non soltanto. Vizzoni ha ricoperto il ruolo di primario, quello di direttore sanitario dell’ospedale, ma è stato anche impegnato a livello comunale, mirando sempre a portare avanti gli aiuti ad associazioni come questa in cui credeva tantissimo, per motivi personali e umanitari. Vizzoni fu socio fondatore e presidente onorario finché è rimasto in vita.

 

20151228_222714Da quando non c’è più “Insieme per la vita” ha cercato di portare avanti le cose che più stavano a cuore al professor Vizzoni, una fra queste era appunto Casa Famiglia. Il dono delle tute è solo l’ultimo dono in ordine di tempo. «Abbiamo sempre cercato di aiutare economicamente questa realtà – ci spiega il dottor Ettore Simoncini, ginecologo che per anni ha esercitato nella zona e attuale presidente di “Insieme per la vita” – e abbiamo promesso di continuare a farlo. È la prima volta che entro dentro questa Casa Famiglia, sono impressionato dall’atmosfera, mi è piaciuta molto e perciò ancor più volentieri continueremo ad aiutare questa struttura».

 

 

«Tre gli scopi dell’associazione – spiega ancora il dottor Simoncini – l’aiuto diretto a famiglie particolarmente bisognose o ad altre realtà (la nostra presenza qui lo dimostra), ma anche alla Clinica Pediatrica di Pisa e al reparto di pediatria dell’Ospedale di Livorno, cui “Insieme per la vita” dona apparecchiature che possano rendere meno drammatico l’impatto fra il bambino e l’Ospedale stesso».

 

«La nostra collaborazione – ribadisce anche Enrica Monticelli, vicepresidente della Fondazione Scotto – parte da molto lontano, da quando abbiamo aperto questa seconda struttura. L’associazione ci donò tutta l’attrezzatura dell’infermeria, una cosa utilissima che a tutt’oggi viene utilizzata al massimo. Aiuti economici, nel tempo, che abbiamo utilizzato per migliorare la vita dei nostri ragazzi, che ora indossano queste bellissime tute. C’è n’è uno scatolone pieno, per tutti i ragazzi e le ragazze della Casa Famiglia. Un gesto, questo, che abbiamo accolto con grande gioia».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui