Bacci a BruxellesCollesalvetti Il sindaco Bacci da Collesalvetti a Bruxelles. Assieme all’omologo di Rosignano Marittino Alessandro Franchi e ad una delegazione composta da altri 20 sindaci toscani, il primo cittadino colligiano ha partecipato alla tre giorni di visita istituzionale nella città belga organizzata dall’europarlamentare Nicola Danti dal 9 all’11 dicembre.

 

Partendo dal Parlamento Europeo, sede in cui Danti ha ricevuto la delegazione di sindaci per il benvenuto, la visita ha poi visto momenti di studio e formazione significativi anche presso la sede di Bruxelles della Regione Toscana: «Qui abbiamo avuto modo di comprendere appieno l’importanza del ruolo di questo ufficio, che funge da collegamento tra la Regione e le Istituzioni comunitarie, aprendosi anche alla collaborazione con le Amministrazioni locali». Così i due Sindaci dell’area livornese, che hanno poi sottolineato l’interessante focus sulla nuova programmazione comunitaria e sulla formazione legata all’utilizzo dei fondi UE.

 

Numerosi gli interlocutori rappresentanti delle Istituzioni europee a disposizione per 72 ore che hanno arricchito le competenze dei sindaci presenti. Fra questi, rappresentanti di altre regioni europee, come nel caso della dottoressa Isabel Poli della Regione svedese del Värmland, esponenti delle varie DG come il maltese Martin Bugelli della DG Regio e poi la Rappresentanza permanente italiana a Bruxelles e il Comitato delle Regioni.

 

Bacci Danti e Franchi

Da sinistra: il sindaco di Collesalvetti Bacci, l’europarlamentare Danti e il sindaco di Rosignano Franchi

«Un elemento più di ogni altro ci preme sottolineare: in Europa vince chi coopera; ecco perché cercheremo fin da subito di sfruttare le relazioni intessute qui a Bruxelles partendo da un primo passaggio di condivisione tra i nostri Comuni per capire se, ad esempio partendo dall’Accordo di Programma che ci vede entrambi impegnati nell’obiettivo del rilancio economico dell’area livornese, sia possibile individuare coordinate comuni di lavoro sulle quali attrarre investimenti europei». Così i due sindaci, che ringraziano l’onorevole Danti per la «preziosa opportunità data», con l’auspicio che anche da iniziative come questa possa crescere il livello di conoscenza e apprezzamento nei confronti delle politiche comunitarie.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui