Fabio Iannone (PD)

Fabio Iannone (capogruppo PD)

Collesalvetti Sia il capogruppo Cinque Stelle in Consiglio Comunale, Daniele Rossi, che il segretario di Rifondazione Comunista Alberto Benedetti avevano giudicato il Partito Democratico come «appiattito sulla Giunta». Adesso, da queste stesse pagine, la replica da parte dem con il capogruppo Fabio Iannone che rispedisce al mittente il rilievo, parlando al contrario di un «PD attivo su molti fronti». Dalla raccolta differenziata allo studio riguardo un rapporto tra Amministrazione e cittadino, passando per l’urbanistica, il Palazzetto dello Sport e il nuovo polo scolastico nugolese, ecco, dalle parole di Iannone, tutti i dossier sul tavolo del Partito Democratico colligiano.

 

Iannone, sia il Movimento 5 Stelle che Rifondazione Comunista definiscono il gruppo consiliare di cui lei è capogruppo, il PD, come “appiattito sulla Giunta”, privo di iniziative proprie e pronto solo a ratificare decisioni prese da sindaco e assessori. È così?  

«Non credo proprio. Questa non è la sede per elencare tutte le iniziative che abbiamo portato avanti come Gruppo consiliare nei nostri primi 18 mesi, ma faccio solo presente che tutto ciò che passa dal Consiglio è discusso prima tra la Giunta e il Gruppo Consiliare. Il bilancio, ad esempio, è frutto di settimane – se non mesi – di discussioni all’interno della maggioranza. Il voto in Consiglio, che è quello che appare agli occhi di tutti, è solo l’ultimo passaggio, la sintesi; ma le posso assicurare che il lavoro minuzioso e il contributo in termini di idee e di proposte da parte del nostro Gruppo non è mai mancato».

 

Su quali fronti siete attivi, attualmente, come gruppo consiliare?  

«Su molti fronti. Ne cito solo alcuni: stiamo approfondendo il tema della raccolta differenziata – ricordo l’incontro con Rossano Ercolini e la visita successiva a Capannori, alla quale hanno partecipato solo componenti della maggioranza, nonostante fossero tutti invitati – nella quale crediamo molto e ci impegniamo sin da adesso per migliorare. Quello di un nuovo rapporto tra Amministrazione e cittadino: siamo andati in visita al Comune di Massarosa per meglio comprendere come funzionasse il meccanismo con il quale alcuni cittadini volenterosi potevano vedersi ridurre la Tari a fronte di piccoli lavori di decoro urbano. Scrivere un regolamento e dotare il Comune di tutte quegli accorgimenti necessari (es. l’assicurazione e la formazione dei cittadini) non sono cose semplici, ma contiamo di arrivare ad una proposta concreta in tempi ragionevoli. Inoltre, ci stiamo preparando, con incontri auto-organizzati di formazione, al nuovo piano strutturale urbanistico del quale si dovrà dotare il nostro Comune. Negli scorsi mesi abbiamo iniziato la discussione, insieme al partito, su quale sia la Collesalvetti che ci immaginiamo tra 10-15 anni. Ma come Gruppo stiamo attenti anche al presente e a ciò che è sotto gli occhi di tutti i nostri concittadini: nei giorni seguenti agli eventi alluvionali del 4 ottobre scorso ho chiesto a tutti i consiglieri di fare una rapida ricognizione di tutti i problemi idraulici frequenti, anche i più piccoli. Abbiamo redatto così un documento – che abbiamo consegnato agli assessori Demi e Menicagli – che  ci è servito per fare il punto della situazione e per monitorare in futuro la risoluzione graduale delle criticità. E potrei elencare tante altre cose. Ci tengo a ricordare una cosa che può apparire scontata: i consiglieri comunali, oltre ad essere dei rappresentanti dei colligiani, sono colligiani essi stessi. I problemi dei cittadini di Collesalvetti sono i nostri problemi».

  

Il 2015 volge al termine. Farete una programmazione politica per l’anno a venire, avete in mente degli obiettivi da concretizzare sul territorio?  

«Stiamo pensando a concludere bene il 2015 ma ci sono alcune questioni sulle quali abbiamo già lo sguardo puntato. Solo per citarne alcune, penso ai lavori al Palazzetto dello Sport, che dovrebbero terminare prima dell’estate prossima, rendendo così nuovamente fruibile un’importante struttura che favorirà lo sport e l’aggregazione per tutto il nostro Comune. Alla Scuola di Musica che verrà del cui futuro ci stiamo già occupando. E al complesso scolastico di Nugola che rappresenterà un’opera pubblica fondamentale per l’istruzione primaria del nostro territorio. Oltre a quanto ho già detto in precedenza. Il bilancio, per fortuna, dovrebbe permetterci qualcosa in più rispetto al biennio appena passato anche se voglio mantenere la massima cautela. Per i prossimi mesi, inoltre, abbiamo intenzione di organizzare incontri di confronto con i colligiani in tutte le frazioni oltre a quelli dei Forum che programmerà l’Amministrazione».

  

Volgendo lo sguardo indietro, invece, cosa rivendicate con particolare orgoglio di quanto attuato dal gruppo PD in quest’anno?  

«Sicuramente le scelte in tema di sociale e scuola che abbiamo adottato in sede di bilancio. Invito chi ci accusa di esserci dimenticati i valori di Sinistra ad operare un confronto tra il nostro Comune e alcuni dei nostri vicini, anche più grandi».

  

Ogni quanto vi ritrovate?  

«Il Gruppo si riunisce con cadenza settimanale e discute sia su proposte interne che su quelle provenienti dalla Giunta e dal partito, sia su segnalazioni raccolte direttamente dalla cittadinanza colligiana».

  

Fate delle riunioni con i circoli del vostro partito disseminati nelle varie frazioni?  

«Certo. Tenga presente che ogni consigliere fa parte di un direttivo di Circolo ed è invitato permanente all’Unione Comunale del Partito Democratico, così come il segretario Adriano Roselli è invitato alle nostre riunioni di Gruppo. Non credo di esagerare se dico che ogni consigliere, considerando la commissione di cui fa parte, il Consiglio Comunale, le riunioni di Gruppo Consiliare, i vari momenti di aggregazione interna al Partito e le assemblee aperte alla cittadinanza, partecipa in media a 2-3 riunioni alla settimana.  Non credo che esistano altre forze politiche così attive sul nostro territorio».

 

direttore@collenews.it

twitter.com/vannicronista