Crocino I lavori per la realizzazione della variante del Crocino erano fermi da tempo, a causa dei vincoli imposti dal Patto di Stabilità, ma adesso sono ripresi e tutti i residenti della zona sperano davvero che sia la volta buona, che i lavori possano cioè giungere a compimento, almeno stavolta. L’opera servirà a bypassare il traffico pesante – transitante proprio nel bel mezzo del centro abitato (Crocino è un paese letteralmente diviso in due dalla 206)  – che sarà così deviato da un’altra parte.

 

Numerosi gli incontri fatti su questa questione, quest’estate in Provincia, dall’assessore ai lavori pubblici del Comune di Collesalvetti, Roberto Menicagli, con il presidente Alessandro Franchi e i dirigenti. Riunioni, nell’ambito delle quali erano stati persi impegni ben precisi. «Ora – assicura l’assessore Menicagli – sono stati fatti tutti i passaggi tecnici con la ditta. Due giorni fa, sono iniziate le verifiche di stabilità del sottofondo. Fatte queste, in tempi brevi partiranno i lavori veri e propri per il completamento dell’opera. L’impegno di Franchi è stato mantenuto. Si tratta di un risultato importante per Crocino».

 

Opera fondamentale, percorso travagliato L’opera è infatti attesa da anni dai cittadini, giustamente preoccupati per la sicurezza loro e dei loro figli, messa a rischio dal continuo passaggio di mezzi pesanti. Un’infrastruttura importante, dunque, ma la cui vicenda è stata assai travagliata, fra continui avvii e sospensioni dei lavori. Ma, a quanto sostiene Menicagli,  «questa dovrebbe essere la volta buona».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui