Collesalvetti Stagno che vuole organizzare un’Assemblea Pubblica col sindaco, tutta la Giunta, perfino la Regione e quant’altro (leggi qui); Guasticce pure “sul piede di guerra”, esasperata dalla pluridecennale situazione degli allagamenti (leggi qui). Era scontato che dal Municipio sarebbe arrivata qualche contromossa. Così, i vertici del Comune hanno convocato ieri mattina i Consigli di Frazione di Stagno e Guasticce in Municipio. Due ore e un quarto di scambio di battute fra l’Amministrazione da un lato (il vicesindaco Camici, l’assessore Menicagli, la presidente del Consiglio Comunale Visone e alcuni tecnici) ed i consiglieri di frazione, dall’altro.
Il presidente del CDF di Guasticce, Enrico Del Corso riferisce: «Mi hanno garantito che puliranno il fossetto lungo la 555 e faranno una deviazione al tubo che viene da Piazza I Maggio, che andrà a finire dentro il Fosso delle Chiaviche. Questo dovrebbe alleviare il problema nella zona del centro del paese. Non sarà semplice trovare queste risorse. Mi hanno poi garantito che verrà pulita tutta la tubazione di Via della Colmata. L’Assemblea Pubblica (che il CDF di Guasticce aveva richiesto) si terrà nella settimana fra il 19 e il 25, ma sarà congiunta col CDF di Stagno. Inoltre, nel corso del’assemblea – conclude Del Corso – gli uomini del Comune aggiorneranno anche sulla situazione del Collettore».
A Stagno, invece, l’Assemblea Pubblica si terrà il 14 ottobre, ma – riferisce il presidente del Consiglio di Frazione di Stagno, Giuseppe Cintio – «non ci sarà l’Amministrazione e probabilmente nessuno di coloro che abbiamo invitato. Tuttavia, ci siamo lasciati con l’impegno che lunedì o martedì in Giunta discuteranno della questione e ci faranno sapere quando l’Amministrazione organizzerà l’incontro con i medesimi soggetti. Noi il 14 la riunione la faremo lo stesso. Lo faremo perché ce lo chiedono i cittadini, vogliamo ascoltarli e avere un confronto per portare il nostro contributo. Vogliamo essere in prima linea nell’affrontare questi problemi».
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui
Cioè…il sindaco è ancora all’October Fest ? Mi sembra che stia ricalcando gli errori di Marino…ed in effetti li accomuna la assoluta mancanza di umiltà e l’idiosincrasia alle critiche…
Ma possibile che ancora si prenda in giro le persone, mi meraviglio che il presidente di frazione di guasticce cerchi di rassicurare le persone con le promesse che gli sono state fatte, basta rieleggere coll news di novembre 2014 per vedere che sono state fatte le stesse medesime promesse e anche di più, risultato il nulla più assoluto.
Si promettono interventi che dovrebbero essere nella normalità come quelli della pulizia si parla di interventi che dovranno portare altre acque nel fosso delle chiaviche e non si dice niente sul fatto che lo stesso fosso delle chiaviche stava tracimando, la prossima volta che mi allago porterò a secchiate l’acqua a casa di chi dice di non preoccuparsi
Attendiamo con interesse quanto vorranno dirci funzionari ed amministratori nella prossima assemblea pubblica. Bene ha fatto Luca a ricordare quanto fu detto nell’incontro a Guasticce un anno fa (https://collenews.it/guasticce-area-servizi-demi-collettore-est-in-realizzazione-in-questi-giorni/).
La canalizzazione del “collettore est” è stata realizzata sia nel tratto che va da via della Colmata alla bretella che porta alla FIPILI (e in questo tratto avrebbe già bisogno di manutenzione e pulizia) sia più recentemente in quello dalla bretella in direzione dell’Interporto (fino a Sidercomit): ma in entrambi i casi termina senza sbocco. Speriamo vivamente che tecnici ed amministratori illustrino stavolta nel dettaglio il progetto del collettore est ed in che modo questo rappresenterà “il naturale completamento della messa in sicurezza della frazione”.
Anche perché nell’incontro citato fu precisato che “fondamentale per la buona riuscita dei lavori è capire come il sistema fognario guasticciano sia fatto, in modo tale da poter vedere da dove esce l’acqua per stabilire dove farla defluire. È inoltre prevista la realizzazione di una cassa d’espansione. Per far sì che questa area di depressione e cassa d’espansione venga realizzata bisogna però sistemare il sistema fognario.” Ed è proprio il sistema fognario, anche a detta degli addetti ASA chiamati ormai a Guasticce quasi ogni volta che piove, che avrebbe bisogno di interventi importanti. Visto anche che ad entrare nelle case e a spandersi nelle strade dei guasticciani non è nella maggior parte dei casi l’acqua piovana, ma quanto esce dalle fogne, carta igienica compresa.
Al prossimo, temo inevitabile, allagamento, sarebbe davvero il caso di portare a chi ci chiede di stare sereni un’adeguata dose campione non di secchi d’acqua, ma di quanto esce dalle fogne del paese.
Mi auguro davvero che all’Assemblea Pubblica che si terrà nella settimana fra il 19 e il 25 venga l’amministrazione e, magari, anche “fiumi e fossi”. Io ci credo poco, visto che anche alla riunione di giovedì, nonostante si sapesse che la cittadinanza avrebbe partecipato più numerosa del solito per discutere dei problemi “fogne e allagamenti”, dell’amministrazione pd non si è visto NESSUNO (ad eccezione del consigliere Lupi), nonostante qualcuno avesse preannunciato invece che ci sarebbe stato. Per la cronaca erano presenti Rossi e Fiaschi entrambi M5S. Secondo me sarebbe invece stato opportuno che qualcuno ci mettesse la faccia e che provasse a rispondere alle nostre domande, magari evitando di dire, come è successo giorni fa, “siete venuti ad abitare a Guasticce, ora cosa pretendete….”
“Puliranno il fossetto lungo la 555″… non è che ci fanno un favore!!!! Andrebbe fatto ALMENO una volta l’anno…
“Faranno una deviazione al tubo che viene da Piazza I Maggio, che andrà a finire dentro il Fosso delle Chiaviche” … quando? Perché, come è stato osservato giovedì, se è previsto che a breve sarà riasfaltata la 555, poi che si fa, si rompe tutto di nuovo? O con la scusa che ormai si sono spesi dei soldi non si fa più la deviazione?
“hanno poi garantito che verrà pulita tutta la tubazione di Via della Colmata”… ma l’asa ogni volta che viene a stasare i bottinelli in fondo alla strada che vanno di fuori appena piove un pochino di più, ci dice che non cambierà niente finché non saranno rifatte le fogne dividendo le acque bianche e piovane dalle scure…
In questo periodo i componenti dell’amministrazione sono spariti tutti, sia di persona che su fb… forse ci vorrebbe una inaugurazione o un matrimonio per rivedere qualcuno, perché anche domenica mattina, col paese in ginocchio e le case piene di m…a, c’era solo il sig. Lupi… una vergogna.
Io giovedì, Luca, ho avuto un incontro e un chiarimento sulla situazione con persone che ritengo serie e affidabili e quello che ci è stato proposto spero sia fatto in tempi brevissimi perché purtroppo, come ho con forza ribadito, non è più possibile aspettare. Sarei curioso di sapere, ma forse è più facile di come si pensi, chi ha messo in giro la voce di una eventuale partecipazione di esponenti dell’amministrazione pubblica alla riunione del CdF di giovedì sera? e vorrei inoltre precisare che per la riunione che dovrebbe svolgersi nella settimana che va dal 19 al 25 aspettiamo una conferma, a breve, da parte dell’amministrazione per poter fissare la data definitiva e chi effettivamente vorrà partecipare. Per quanto riguarda la situazione fognaria sarebbe preferibile farsi dare consulenze da chi conosce la materia e ha le giuste competenze e non dai soliti “TUTTOLOGI”….con tutto rispetto operai ASA compresi.
Vedi Enrico , per quanto riguarda le voci non lo so e neanche mi interessa molto perché non sono abituato a credere alle dicerie, per quanto riguarda le rassicurazioni che ti sono state date da persone che ritieni serie ( ma non capisco chi abbia detto il contrario) ho solo fatto presente che hanno promesso le stesse cose promesse nel corso degli anni, ultima volta novembre 2014 in riunione a Guasticce. Per quanto riguarda la pulizia dei fossi e/ o argini continuo a precisare che trattasi di ordinaria manutenzione e che deve necessariamente essere fatto per evitare problematiche, quindi il farlo peraltro in ritardo non deve essere letto come un favore, poi per quanto riguarda invece i pareri da far dare a persone competenti, non so so esattamente a cosa ti riferisci, in quanto se ti riferisci agli amministratori, allora avendo avuto anche io l,onore/onere di amministrare questo comune peraltro con deleghe come urbanistica edilizia pubblica e privata e assetto del territorio penso di avere alcune conoscenze , se invece ti riferisci a pareri prettamente qualificati e quindi di tecnici, allora ribadisco che il problema fognature non è stato sollevato dagli operai Asa (anche se spesso chi opera direttamente ne Sa Più di chi è dietro una scrivania) ma da tecnici qualificati come lo stesso ingegner borsacchi il quale ha sempre confermato che comunque anche quando saranno finiti i lavori del collettore est non si potrà parlare di messa in sicurezza se non si è adeguato il sistema fognario.
Sei quindi sicuramente a conoscenza Luca, visto che nei hai fatto parte, come funziona una amministrazione pubblica. Burocrazia, suddivisione di competenze, tagli finanziari, spesso ostacolano e ritardano i tempi d’azione…tempi inconcepibili per chi lavora invece nel privato.
Considerando che il Comune Di Colle, a parer mio, e’ anche sufficientemente virtuoso possiamo immaginarci cosa succede in altri comuni. Purtroppo la macchina pubblica e’ questa e i piccoli comuni, sono lo specchio esatto di come funzionano le cose nella nostra Nazione. Il fosso della 555 e’ di competenza della Provincia, le chiaviche dell’ ex Fiumi e Fossi, i marciapiedi del Comune, i pali della luce dell’Enel, le tubazioni di ASA ecc ecc…insomma una serie di enti che metterli insieme è sempre piu’ complicato.
L’Ing. Borsacchi è sicuramente una persona con competenze e esperienze ma credo, per quello che ho potuto percepire, che la situazione fognaria di questo paese non sia cosa una semplice da affrontare.
Consiglierei d’ora in poi a quelli invece, che per pura propaganda politica, sventagliano conoscenze e soluzioni di fargli fare un bella dichiarazione scritta con tanto di luogo, data e firma ben leggibile.
Sig. Del Corso ha ragione, è davvero “più facile di come si pensi” sapere “chi ha messo in giro la voce di una eventuale partecipazione di esponenti dell’amministrazione pubblica alla riunione del CdF di giovedì sera”. Questa volta non sono stata io, mi dispiace. Basta leggere il commento numero 4, scritto dalla consigliera Menicagli, al seguente articolo:
https://collenews.it/delia-menicagli-pd-interroga-il-sindaco-sul-nuovo-ospedale-bacci-17-000-abitanti-del-nostro-comune-siano-rappresentati/
Cito testualmente: “Infine, caro Alessio Meucci, l’aspetto giovedì 8 al consiglio di frazione a Guasticce. Così si presenterà e mi dirà davanti le cose che pensa.”
Secondo me (nota tuttologa) si può “intuire” che la consigliera sarebbe stata presente… ma sicuramente ho capito male.
A casa si sta meglio ma con un po’ di buona volontà e senza paura del confronto, come hanno dimostrato Lupi, Fiaschi e Rossi, altri rappresentanti dell’amministrazione avrebbero potuto essere presenti…. ma mi rendo conto che trasgredire agli ordini complica la vita….
Enrico, chi è che “per pura propaganda politica sventaglia conoscenze e soluzioni”?
L’ing. Borsacchi? Gli operai dell’ASA? Il consigliere Lupi? I cittadini esasperati dall’ennesimo allagamento e preoccupati per i prossimi?
Non trovi anche tu che agitare lo spettro della strumentalizzazione e della propaganda politica ogni qual volta i cittadini osano avanzare critiche non faccia onore a chi amministra e a chi dovrebbe, per proprio ruolo, soprattutto ascoltarli e riferire?
Per quanto mi riguarda mi limito a voler conoscere nel dettaglio, dalle persone serie ed affidabili che certo decideranno di venire ad illustrarceli, il progetto del collettore est, le altre soluzioni adottate per la messa in sicurezza idraulica, la situazione del sistema fognario del paese e la tempistica delle soluzioni individuate.
Si hai ragione conosco abbastanza la macchina , e so che non è semplice , ma so anche che tutti gli enti nominati in gran parte sono politici, e alcuni non prettamente politici hanno poi persone a dirigere e controllare nominate politicamente, il fatto che sia difficile mettere tutti i soggetti attorno ad un tavolo non vuol dire che non bisogna provare, non mi risulta che siano stati convocati tavoli per risolvere la situazione ai quali i vari enti non si sono presentati, ma per carità io non conosco alla perfezione tutto ciò che viene fatto quindi posso anche sbagliare, ma in questo caso vorrei sapere quando questa convocazione e avvenuta e chi non si è presentato, in modo che i cittadini sappiano. Inoltre il Sindaco quando si tratta di salute e sicurezza ha molti strumenti e visto che ci troviamo in una situazione dove tutti gli esponenti dei vari enti citati fanno riferimento allo stesso partito e visto che il nostro sindaco è anche il loro segretario provinciale va da se pensare che qualche forzatura possa essere fatta. Per quanto riguarda i tagli poi hai ragione ma non vorrei addentrarmi in una discussione più ampia e di carattere puramente politico senza porre dubbi sulle azioni del governo peraltro stesso colore , invece a titolo informativo e non critico mi piacerebbe sapere come vanno gli introiti delle urbanizzazioni e così me sono impiegati nel bilancio
Caro Stefano,
Io sto per motivazioni personali che per lavoro in mezzo alla gente da sempre e sono sempre, credo e lo spero, disponibile e onorato di ascoltare gli altri purché siano liberi, appunto, da preconcetti e da strumentalizzazioni, cercando inoltre di evitare, se posso, i….”voltagabbana”.
Bene Enrico, quindi tu ascolti i cittadini, decidi se ciò che dicono è libero da preconcetti e da strumentalizzazioni e valuti di conseguenza se le loro opinioni son degne di esser prese in considerazione e riferite. Mi pare francamente un modo assai discutibile di interpretare il ruolo di presidente di un consiglio di frazione, organismo di partecipazione popolare (non decisionale) pensato come strumento di collegamento tra le frazioni e l’Amministrazione comunale con la finalità di farsi portavoce delle esigenze e dei fabbisogni dei cittadini.
Quanto ai “voltagabbana” ti riporto qui di seguito la definizione del “Sabatini-Coletti”: “Chi cambia facilmente idee o opinioni o muta il proprio comportamento in modo da trarne sempre il massimo vantaggio”. Concordo senz’altro con te a questo proposito, cerco anch’io di evitarli il più possibile, così come cerco di evitare coloro che, sempre in funzione del massimo vantaggio, rinunciano ad averne di proprie di idee ed opinioni (o talvolta non sono in grado di averne) e si appoggiano al potente di turno.
È la solita fantastica consigliera di guasticce…. Che prima evita i commenti per mesi, poi scrive fiumi di parole di un unico commento…. Fissa un appuntamento al Cdf poi non viene. Prima (del voto) promette sicurezza idraulica e poi dopo mesi ci dice che non si può fare nulla perché i nostri terreni sono sempre stati alluvionali. Ci sarebbe da ridere se non fosse che certi argomenti sono drammaticamente seri. Purtroppo.
Una cosa indigna uno vecchiotto come me: sentir che sono date come scontate realtà che non sono mai esistite, come il vecchiotto ha constatato con i suoi occhi e che ha sperimentato personalmente per anni e anni. NON E’ VERO che Guasticce sia sempre stata sommersa dall’acqua ad ogni pioggerella che appena obblighi ad aprire l’ombrello.Tutto questo dissesto è nato dopo la cementificazione dell’area dove ora sorge l’interporto, Prima veniva invasa dall’acqua solo la 555, a metà strada tra Guasticce e Stagno. E basta! Ora se mi si ricorda l’inondazione dovuta allo strappo della Tora… Vabbé anche i cretini hanno il diritto di parole sennò ci sarebbe un silenzio assordante!.Ricordo che persino il cortile davanti all’appalto di Ferruccio certamente depresso( bisognava scendera degli scalini dalla strada maestra per accedervi) non è mai stato invaso dall’acqua. Sono i cornuti che danno ragione alle mogli, si vede che io ho questo onore. Quando tanti anni fa, in una assemblea pubblica nella quale venne illustrata la imminente edificazione dell’Interporto, mia moglie chiese dove sarebbe andata a finire tutta l’acqua che fino ad allora campi, fossati diligentemente ricavati dai contadini, riuscivano ad assorbire raccogliere e ad incanalare, le fu risposto dai soliti ingegneroni e politici satuttoni, con bonaria e educata indulgenza, che quello dell’acqua era l’ultimo dei problemi: canalizzazioni, idrovore..Si poteva stare tranquilli. Diamine!.
Ripeto l’acqua per le strade e nelle case di Guasticce, prima dell’Interporto non c’è mai stata.
Giampaolo
Isabella ecco: questo lo leggo adesso e ti ho già risposto in privato , ma il tono che usi non è molto carino
.Io non devo aderire agli ordini di nessuno . E’ vero, ci sei da tre anni a Guasticce , lo vedo e lo capisco, però ti chiedo cortesemente rispetto. Per il lavoro che ho svolto quando tu non abitavi qua, per quello che sto svolgendo tuttora.
Per la cronaca sono stata chiamata a lavoro per un’emergenza dove sono rimasta fino alle 13 del giorno dopo . Lupi e Del Corso erano informati .
Dovete fare il conto delle mie presenze al Consiglio di Frazione di Guasticce negli anni? Prego.
Per i vari nomignoli btr…michele..matilde…alessio…etc… fate fate…poi i vostri nomignoli li saprò tra poco 🙂
I commenti li faccio lunghi quanto mi pare, perchè se un giornale autorizza i vostri contenuti , posso prendermi piena libertà anche io.
Che tristezza .