MunicipioCollesalvetti Stagno che vuole organizzare un’Assemblea Pubblica col sindaco, tutta la Giunta, perfino la Regione e quant’altro (leggi qui); Guasticce pure “sul piede di guerra”, esasperata dalla pluridecennale situazione degli allagamenti (leggi qui). Era scontato che dal Municipio sarebbe arrivata qualche contromossa. Così, i vertici del Comune hanno convocato ieri mattina i Consigli di Frazione di Stagno e Guasticce in Municipio. Due ore e un quarto di scambio di battute fra l’Amministrazione da un lato (il vicesindaco Camici, l’assessore Menicagli, la presidente del Consiglio Comunale Visone e alcuni tecnici) ed i consiglieri di frazione, dall’altro.

 

Il presidente del CDF di Guasticce, Enrico Del Corso riferisce: «Mi hanno garantito che puliranno il fossetto lungo la 555 e faranno una deviazione al tubo che viene da Piazza I Maggio, che andrà a finire dentro il Fosso delle Chiaviche. Questo dovrebbe alleviare il problema nella zona del centro del paese. Non sarà semplice trovare queste risorse. Mi hanno poi garantito che verrà pulita tutta la tubazione di Via della Colmata. L’Assemblea Pubblica (che il CDF di Guasticce aveva richiesto) si terrà nella settimana fra il 19 e il 25, ma sarà congiunta col CDF di Stagno. Inoltre, nel corso del’assemblea – conclude Del Corso – gli uomini del Comune aggiorneranno anche sulla situazione del Collettore».

 

A Stagno, invece, l’Assemblea Pubblica si terrà il 14 ottobre, ma – riferisce il presidente del Consiglio di Frazione di Stagno, Giuseppe Cintio – «non ci sarà l’Amministrazione e probabilmente nessuno di coloro che abbiamo invitato. Tuttavia, ci siamo lasciati con l’impegno che lunedì o martedì in Giunta discuteranno della questione e ci faranno sapere quando l’Amministrazione organizzerà l’incontro con i medesimi soggetti. Noi il 14 la riunione la faremo lo stesso. Lo faremo perché ce lo chiedono i cittadini, vogliamo ascoltarli e avere un confronto per portare il nostro contributo. Vogliamo essere in prima linea nell’affrontare questi problemi».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui