Ing. Francesco Notaro, nuovo comandante dei Vigili del Fuoco

Livorno Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, cui fa capo anche il distaccamento di Crocino e che opera anche nel territorio colligiano, da ieri ha un nuovo comandante: l’ingegner Francesco Notaro. Succede al collega Claudio Chiavacci. Ecco chi è e da dove viene il nuovo numero uno dei pompieri.

Il profilo Francesco Notaro, laureato in Ingegneria Civile Trasporti presso l’Università degli Studi di Roma nel 1992, nel 2001 consegue anche il diploma di specializzazione post-laurea in “Sicurezza e protezione”. Entra nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 1994 prestando servizio presso la Direzione Interregionale Veneto e T.A.A.. Nel 1998 è trasferito a Roma presso l’Ispettorato Formazione Professionale, ora Direzione Centrale per la Formazione, dove si è occupato in particolare della realizzazione ed attuazione di progetti su corsi di formazione, della diffusione del progetto Scuola Sicura, della realizzazione di corsi ad alta specializzazione. Sempre nello stesso periodo riveste l’incarico di Direttore del Servizio Documentazione e Relazioni Pubbliche del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Dal 2003 al 2007 è stato componente del comitato di redazione della rivista ufficiale dei vigili del fuoco “Obiettivo Sicurezza” e della pubblicazione scientifica “Quaderni di Scienza e Tecnica” . Negli anni assume numerosi incarichi nell’ambito dei rischi rilevanti e  partecipa quale relatore a convegni tecnici sulla prevenzione incendi e autore di articoli e pubblicazioni tecnico-scientifiche.

Il passaggio di consegne fra il nuovo comandante e il predecessore, ing. Chiavacci

L’ingegner Notaro è componente di gruppi di lavoro sia a livello territoriale che nazionale. Nel luglio 2006 è nominato dirigente ed ha svolto dapprima l’incarico di dirigente addetto presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano e, successivamente, quello di Comandante Provinciale di Grosseto. Dal 2009 al 2014 ha diretto il Nucleo Investigativo Antincendi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e, dal gennaio 2014 al settembre 2015 è stato Comandante Provinciale di Taranto. Nominato dirigente superiore nel luglio 2015 assume, da settembre 2015, l’incarico di Comandante Provinciale di Padova dove rimane sino a marzo 2017. Il 20 marzo 2017, infine, assume l’incarico di Comandante Provinciale di Livorno.

a

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui