Festa del Volontariato 2015 2Stagno Stand di artigianato, aggregazione, buon cibo, giochi, allegria, musica. Sono gli ingredienti della sesta edizione della Festa del Volontariato, che a partire da ieri e per i prossimi giorni (fino al 21 giugno e poi di nuovo dal 25 al 28) sta allietando ed allieterà Stagno, la frazione più grande del Comune, come non ha mancato di sottolineare, Emanuele Marcis, presidente della Pro Loco Vivere Insieme, organizzatrice dell’evento.

 

Evento i cui veri protagonisti stanno dietro le quinte. Quel volontariato, appunto, che non appare quasi mai sui giornali o sui social network, ma che è la vera forza propulsiva che sta dietro, non solo a questo evento che lo celebra esplicitamente, ma ad ogni evento che anima questa come le altre frazioni. Senza di loro questi paesi sarebbero morti; Marcis lo sa bene e non ha mancato di rendere ai tanti volontari pubblico omaggio, dal palco.

 

Festa del Volontariato 2015

Marcis e Camici sul palco

E, come lui, anche la vicesindaco del Comune di Collesalvetti, Libera Camici: «sono importantissimi i volontari; sacrificano il loro tempo libero per tirar su queste iniziative». Assieme a lei era presente anche l’assessore Menicagli, la presidente del Consiglio Comunale Visone e numerosi altri consiglieri di maggioranza e di opposizione. Cosa, questa, della quale il presidente della Pro Loco si è compiaciuto assai. «Avanti tutta» (come è solito dire Marcis) adesso, con il memorial di Ilaria Carella – domenica 21 – ex Miss Pro Loco Stagno, scomparsa il giorno di Natale dell’anno scorso. Nel far questo, sempre domenica verrà eletta anche una nuova Miss Pro Loco.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui