Consiglio-Comunale-320x180Collesalvetti Un consistente -25,7% di emissioni di gas serra entro il 2020. A questo il Comune di Collesalvetti si è impegnato con l’approvazione all’unanimità, durante l’ultimo Consiglio Comunale, del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), atto conclusivo del percorso europeo avviato con il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) con cui città, comuni e regioni si impegnano volontariamente a ridurre entro il 2020 le proprie emissioni di CO2 oltre l’obiettivo minimo del 20% fissato dalla Comunità Europea.

 

Questo impegno è stato trasposto nel Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) che traduce l’impegno politico in misure e linee di intervento concrete: con la sottoscrizione del Patto, il Comune si è impegnato a preparare un inventario di base delle emissioni del territorio e a presentare un Piano in cui delineare le azioni principali che si intendono avviare per ridurre le emissioni clima-alteranti rispetto al 2004.

 

Il Comune di Collesalvetti, che ha aderito al Patto dei Sindaci il 30 settembre 2013 e nell’ottobre 2013, ha costituito il Gruppo Tecnico di lavoro intersettoriale a supporto dell’iniziativa, coordinato dal Settore Ambiente, utilizzando le risorse interne ed integrando le professionalità già esistenti impegnate nei diversi settori dell’Amministrazione (Ambiente, Pianificazione Territoriale, Opere Pubbliche, Ragioneria, Patrimonio) con il supporto tecnico-scientifico della Provincia di Livorno e di EALP – Agenzia Energetica provinciale.

 

Il Comune ha organizzato vari incontri pubblici volti a conoscere e valorizzare le capacità e le potenzialità presenti nel territorio per sviluppare una programmazione del Piano d’azione (PAES) inclusiva, ricca e articolata, in grado di intercettare le opportunità di finanziamento europeo connesse. Anche i cittadini, le associazioni di categoria, ordini professionali, istituti bancari, settori industriale, commerciale, agricolo, i consiglieri comunali e dei consigli di frazione hanno quindi fatto parte del percorso partecipativo che ha seguito passo dopo passo la pianificazione delle attività.

 

Dalle analisi effettuate per la redazione del PAES emerge che il dato relativo all’energia consumata all’interno del confine amministrativo del Comune di Collesalvetti per l’anno 2012 si attesta complessivamente sul valore di 415.232,5 MWh con un dato di sostanziale recupero post-crisi (riduzione pari a solo il 3,2% del dato registrato nel 2004). I maggiori consumi energetici del territorio di Collesalvetti sono relativi ai trasporti privati e commerciali (42,3%) e al settore industriale (28,6%).

 

Dal punto di vista delle emissioni, il dato migliora notevolmente dal 2004 al 2012 grazie all’incidenza delle energie rinnovabili, che in questo arco temporale sono cresciute esponenzialmente fino a coprire il 12% circa dell’intero fabbisogno del territorio.

 

In base a queste analisi, il Comune di Collesalvetti ha identificato 8 macrosettori di azione prioritari e le iniziative da intraprendere per raggiungere i propri obiettivi di riduzione di CO2 all’anno 2020, che sono stati descritti nelle 34 schede d’azione allegate al PAES, che spaziano dalla programmazione urbanistica alla sostenibilità in edilizia, dalla mobilità verde alle fonti energetiche rinnovabili, generando il notevole risultato di superare il 20% richiesto dalla Comunità Europea, per attestare il risparmio di CO2 al -25,7%. Le schede racchiudono sia iniziative promosse direttamente dall’Amministrazione Comunale che con partner esterni di rilevanza territoriale (Eni, Interporto Toscano, Faldo, Asa, Rea, Unicoop).

 

Ecco qui l’intero documento: PAES Collesalvetti 2015

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui