lupi-a-quinta-colonnaLivorno Giuliano Lupi a Guasticce lo conoscono tutti. Per il fatto di essere un residente, ma anche per il ruolo di consigliere comunale che ricopre, che ha fatto sì che lo conoscessero anche oltre i confini della frazione. Così, quando lunedì scorso, in seconda serata, è apparso in televisione su Rete 4 nell’ambito del programma “Quinta Colonna” in molti lo hanno riconosciuto e hanno provato un certo stupore. Lupi era “lì”, in collegamento in diretta da Livorno, per una questione molto seria, ma c’è stato spazio anche per sdrammatizzare, con il conduttore che si è lasciato andare ad una simpatica battuta.

 

«Sono andato in televisione – racconta Giuliano Lupi a Collenews – perché 3 giorni prima a mia sorella è capitato un episodio molto spiacevole. Nel suo negozio, a Livorno, sono entrati due extracomunitari, prima si rincorrevano fuori, poi sono entrati nel negozio e hanno cominciato a litigare e a rompere tutto. Lei si è trovata sola e spaventata, ha cercato di buttarli fuori, ma loro continuavano a picchiarsi. Era sola, erano le 8 del mattino. Alla fine sono stati chiamati i carabinieri e l’ambulanza. La cosa è finita sulla stampa locale e mia sorella è stata contattata da Quinta Colonna per raccontare la sua esperienza durante il programma. Lei mi ha chiesto di sostenerla in questa diretta. E anch’io sono quindi intervenuto dicendo la mia».

 

Il video è visibile cliccando a questo link, che rimanda al sito di Video Mediaset. Dal minuto 2:11:31 parte il servizio dell’inviato, poi a partire dal minuto 2:14:30 il collegamento con la panetteria della sorella di Lupi. Il fratello guasticciano interviene al minuto 2:20:20, rilevando come «non si risolve il problema dell’immigrazione mandando l’esercito nella città. Vogliamo uno Stato che difende i cittadini non con l’esercito, ma con leggi ben precise». Il tema è serio e la questione sicurezza deve rimanere sempre al centro del dibattito politico. Ma al netto di questo, si è trovato anche uno spazio per sdrammatizzare ed esorcizzare la paura con le risate. A 2:19:51 il conduttore Paolo Del Debbio rileva la somiglianza di Lupi con Donald Trump fra le risate e gli applausi del pubblico. «Non è il primo che lo dice», replica stando al gioco il consigliere comunale colligiano.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui