Guasticce «A Guasticce le case costano troppo, manca un’edilizia popolare». E’ questa la riflessione di Tommaso Bernardini, già consigliere di frazione. «Le mamme e le maestre fanno bene a lottare perché la scuola elementare del paese resti aperta, ma il problema va analizzato e risolto alla radice». Per Bernardini «se le case costano troppo rispetto ai paesi limitrofi, non si dà modo ai giovani del paese di formarsi una famiglia in loco e rimanervi, per cui non si fanno figli e da qui anche il problema della carenza di iscrizioni alla scuola elementare del paese».
«Sembrava – prosegue l’attuale gestore del Circolo Arci – che all’interno della cosiddetta Area Servizi ci fosse un progetto edilizio alla portata di tutti, per case a prezzi più accessibili, però non si capisce se questo rimarrà lettera morta, oppure se questo intervento verrà effettivamente realizzato».
«Il problema dell’edilizia popolare è fra i più importanti per Guasticce. E’ ora che l’Amministrazione Comunale inizi a pensare a far sì che si costruisca in maniera più economica nel paese. Dal punto di vista logistico, Guasticce è messa un po’ meglio: circondato da una bella campagna, equidistante da Livorno e Pisa, ma non da giustificare prezzi così alti».
E non solo….
giusta osservazione abbiamo una potenzialità logistica forte il paese deve saper imporsi di più un esempio? la strada che ci collega con Livorno
Ci manca solo la speculazione edilizia a Guasticce…. Questo è l’ultimo dei problemi