Collesalvetti “E anche questa è fatta”, avrà pensato. La carriera politica di Lorenzo Bacci vede una nuova impennata. Sindaco di Collesalvetti, Consigliere Provinciale e, da ieri sera, anche Segretario territoriale del PD. Non stupisce. Lo aveva constatato anche la sua avversaria, Oriana Rossi, intervistata da Collenews: «Il Sindaco di Collesalvetti è espressione di un pensiero unico e fortemente vincente», aveva detto (leggi qui). Lui stesso, sempre intervistato da questo giornale, si era messo in gioco in maniera più che convinta, definendo la sua vittoria «più che verosimile» e dicendo apertamente che gli altri candidati non lo preoccupavano affatto (leggi qui). Un pensiero «fortemente vincente», per dirlo con la Rossi, di un candidato vincente, anche se, in questo caso, non di molto: il 51,01%. Poche decine di voti che gli hanno evitato il ballottaggio.
Motivi di contentezza, per Bacci, dunque, ve ne sono eccome: in primis il fatto che la scalata politica, complice anche il suo essere renziano della prima ora, a questo punto, diviene per lui ancor più facile e le porte della Regione se non proprio quelle delle Aule parlamentari sono praticamente per lui già aperte. O prima o (poco) dopo. In secondo luogo, il fatto di aver vinto nel suo territorio: quasi dappertutto, infatti, ha superato il 50% dei voti: nel seggio di Stagno (57,27%), in quello di Guasticce (80,2%), in quello di Colognole/Crocino/Parrana San Giusto (72,41%); in quello di Nugola (75,92%) e in quello di Parrana San Martino (80%).
Ma forse anche qualche (modesta, a onor del vero) delusione. La scarsa affluenza al voto; la vittoria di misura (il 51,01%) e il fatto di non aver vinto in 2 frazioni importanti come il capoluogo (Collesalvetti) – dove ha preso 83 voti a fronte degli 82 di Conforti – e Vicarello, dove si ferma al 48,8%. Certo… a fronte del risultato generale, dettagli.
Su Facebook, in effetti, non ci sono stati, da parte di Bacci, canti di vittoria sopra le righe. Il neoeletto, infatti, si limita a scrivere: «Questa sera ha vinto il PD, un partito che ha dimostrato di volere tornare ad essere un punto di riferimento per i cittadini di tutto il nostro territorio, ha vinto l’idea di PD nuovo e credibile. Ha vinto la voglia di riappropriarsi di un protagonismo civico e politico di cui sentiamo la mancanza, di cui c’è bisogno».
I risultati di tutti i candidati Questi i risultati ufficiali:
Votanti: 3649
Schede bianche: 19
Schede nulle: 9
Voti validi: 3666
Lorenzo Bacci 1870 voti (51,01%)
Leonard Conforti 850 voti (23,19%)
Pietro Caruso 534 voti (14,57%)
Oriana Rossi 269 voti (7,34%)
Andrea Auteri 143 voti (3,90%)
Il voto nei singoli seggi colligiani
COLLESALVETTI – votanti: 210
Bacci: 83 voti (39,52%)
Conforti: 82 voti (39,04%)
Caruso: 31 voti (14,76%)
Rossi: 8 voti (3,80%)
Auteri: 6 voti (2,85%)
STAGNO – votanti: 110
Bacci: 63 voti (57,27%)
Rossi: 27 voti (24,54%)
Auteri: 20 voti (18,18%)
Conforti: 6 voti (5,45%)
Caruso: 0 voti (0%)
VICARELLO – votanti: 88
Bacci: 43 voti (48,8%)
Caruso: 17 voti (19,31%)
Rossi: 13 voti (14,77%)
Conforti: 10 voti (11,36%)
Auteri: 5 voti (5,68%)
GUASTICCE – votanti: 81
Bacci: 65 voti (80,2%)
Conforti: 5 voti (6,17%)
Auteri: 4 voti (4,9%)
Caruso: 3 voti (3,7%)
Rossi: 2 voti (3,37%)
2 schede bianche
NUGOLA – votanti: 54
Bacci: 41 voti (75,92%)
Caruso: 11 voti (20,37%)
Conforti: 2 voti (3,70%)
Rossi: 0 voti (0%)
Auteri: 0 voti (0%)
PARRANA SAN MARTINO – votanti: 30
Bacci: 24 voti (80%)
Rossi: 5 voti (16,66%)
Caruso: 1 voto (3,33%)
Conforti: 0 voti (0%)
Auteri: 0 voti (0%)
COLOGNOLE / CROCINO / PARRANA SAN GIUSTO – votanti: 29
Bacci: 21 voti (72,41%)
Rossi: 3 voti (10,34%)
Caruso: 3 voti (10,34%)
Conforti: 2 voti (6,89%)
Auteri: 0 voti (o%)

Noto che la vittoria al primo turno è arrivata grazie a Guasticce..ma una domanda sorge spontanea come mai a collesalvetti i risultati hanno dato altro esito???
Forse perché c’è ancora qualche nostalgico dei vitalzi che impera… Ma non ti preoccupare è già un caso isolato…:-))) è finita… Anche se è durata troppo!!
Vitalizi scusa…
Cosa e’ scritto nel trafiletto? La sua è una linea che si dimostra sempre più «fortemente vincente». Ma siamo ridicoli o cosa……….e’ stato votato da soli 1870 persone…..e lo chiamate vincente???Bah, ormai questi giornalisti sono veramente schiavi del sistema!!!! Allibito e sconcertato!!!!!
Vorrei sapere come mai il mio commento di ieri fatto sulla tanto decantata trasparenza dei pagamenti dovuti al partito e’ sparito. Se le ricevute esistono mostrarle e’ un atto dovuto verso tutti gli iscritti al PD cosi’ anche l’ultimo dubbio potrebbe svanire… o forse sono cosi’ trasparenti che al contatto con l’aria si sono volatilizzate? Forse forse caro neo segretario territoriale avresti potuto vincere con piu’ largo consenso invece di raggiungere solo il 51%……ma in fondo che importa? la sedia e’ assicurata……..
Gentile Mirella,
il suo commento precedente non è stato affatto rimosso; semplicemente lo aveva pubblicato in fondo a questo articolo (https://collenews.it/lintervista-bacci-sindaco-e-segretario-del-pd-un-valore-aggiunto-una-classe-dirigente-ha-fallito-la-mia-vittoria-piu-che-verosimile-non-mi-preoccupano-gli-altri-candidati/) e non al presente. Rimanendo a disposizione, cordiali saluti.
Gentile Roberto,
di fatto la linea del sindaco di Collesalvetti – che a poco più di 30 anni è già stato sindaco due volte e attualmente è anche consigliere provinciale e segretario territoriale del PD livornese – è fortemente vincente, almeno al momento. Basti pensare che Matteo Renzi, espressione di quella stessa linea politica, è a capo del Governo del Paese. Piaccia o non piaccia. Credo si possa rimproverare tutto a Collenews, ma non di essere un organo di parte. Del resto – a sconfessare quello che lei sostiene – basta citare il fatto che l’autrice di quella frase, come specificato nell’articolo soprastante, è colei che era la sfidante di Bacci a queste elezioni; la cui (di lei) linea politica è assolutamente agli antipodi rispetto a quella di Bacci. Il fatto quindi che lei stessa abbia detto che quella del sindaco di Collesalvetti è una linea fortemente vincente, credo fughi ogni dubbio. Che poi questa linea vincente possa essere giudicata inopportuna, assurda, sbagliata, anche odiosa, questo è un altro paio di maniche.
Diego Vanni
Direttore Collenews
” Linea fortemente vincente ” , alle scorse primarie del Pd a Livorno ben 23000 votanti, oggi a malapena 3000…. diciamo che e’ una vittoria per aggiudicarsi ” macerie del Pd “…
Parlate ancora di vincenti? Con soli 1000 voti? Dire che la frase e’ stata detta dalla sfidante di Bacci e’ ancora piu’ ridicolo. Cosa deve dire una persona che ha perso se non onorare la vittoria del suo compagno di merende Bacci? Ripeto, siete servi del sistema e sempre lo sarete visto che affermate solo cio’ che dice il Vs. partito…………. Bacci vincente……oh mamma, sempre piu’ ridicoli!!!!!
Sennonché, Roberto – il suo cognome? – quella frase della sfidante di Bacci fu detta prima delle elezioni. Di ridicolo – mi creda – c’è solo la sua ignoranza. Letteralmente: se non legge nemmeno le date degli articoli ed interviste che commenta…. Ennio, “macerie”, indubbiamente. Ma perché… la vittoria è solamente quella al Superenalotto o anche quella alla tombola di paese?! Bacci ha vinto le elezioni a segretario territoriale del PD. Questo è successo, questo ho raccontato. Cronaca politica.La linea vincente – ripeto: magari per molti inopportuna, sbagliata, anche odiosa – è quella del Presidente del Consiglio (la stessa di Bacci). Che non a caso sono Presidente del Consiglio e Sindaco riconfermato. P.S. Io non ho partito, Roberto – riprova ne è il fatto che lei è libero di denigrare su queste pagine il PD come qualunque altro partito – grazie al cielo nella vita faccio ben altro. Lei, invece?
Cordialmente.
D. V.
Bacci non ha vinto niente, è arrivato primo degli sconfitti, i numero dei votanti ne è la prova…..la linea di renzi fa schifo( e se guardi i sondaggi tutti lo danno sempre vincente ma molto in ribasso) e coloro che la seguiranno son sicuro che andranno a picco…… uno come Renzi che prima di andare a fare il presidente del consiglio dice :” l’articolo 18 non è un problema ” e poi si batte per toglierlo è solo un ……….
In Italia ogni giorno cè una sommossa vedremo come finirà
Altra cosa dite al Sign sindaco che non occorre svolgere tre lavori e portarne a termine mezzo, basterebbe farne uno ma farlo bene……
ci spieghi per esempio per quanto tempo ancora la strada tra guasticce e stagno continuerà a presentarsi cosi ( aspettano che ci sia un morto prima di metterla in sicurezza?)…se non c’erano i soldi per portare a termine i lavori per quale caxxo di motivo sono stati cominciati
Vedo che il direttore si accanisce per difendere il suo Bacci…..bravo,bravo servo del padrone! Evviva la trasparenza!!!!
Se c’è qualcuno che fa politica – senza cognome – quello è lei. Evviva la trasparenza!!!!