Settembre di...vinoNugola Cinque serate all’insegna della buona musica e del buon vino. Sono questi gli elementi chiave di Settembre di…vino, la manifestazione che sta avendo luogo in questi giorni a Nugola, presso l’Area Feste e Fiere e che è stata organizzata dall’Associazione Nugola…ndo e dal Consiglio di Frazione. Gli organizzatori si sono detti soddisfatti delle due serate di apertura affermando che «per essere nel bel mezzo della settimana c’è stata una buona affluenza quindi ci possiamo ritenere più che soddisfatti».

 

Assieme alla voglia di stare insieme e alla buona tavola, ovviamente, il protagonista di queste serate è anche il vino, come suggerisce il jeu de mot che dà il nome stesso al consueto evento nugolese. Vicino al bar ristorante è stato infatti allestito uno stand/cantina dove alcuni produttori locali come la cantina Frescobaldi di Mortaiolo e gli associati al Consorzio Doc Terratico di Bibbona hanno esposto acuni dei vini da loro prodotti che i presenti hanno potuto assaporare e, volendo, anche acquistare.

 

«Il nostro consorzio – raccconta Antonio Troilo dell’Azienda agricola La Tanna di Collesalvetti  è quello del Terratico di Bibbona Doc e comprende quattro Comuni: Collesalvetti, Rosignano, Cecina e Bibbona. Le aziende che fanno parte di questo Consorzio sono 10, divise tra i quattro Comuni detti in precedenza. Qui, sono stati presentati due vini per ciascuna azienda Agricola presente: uno è un Doc Terratico, l’altro è un bianco o un rosso a scelta. Noi di Collesalvetti siamo presenti con un Terratico di Bibbona Doc Sangiovese Alsaio, un barricato di 16 mesi del 2010, mentre l’altro è un bianco Igt toscano del 2012 che si chiama Fosso Chiara. Altri produttori della provincia hanno portato un terratico più altri vini come ad esempio un Leopoldo I di Toscana e un Sirà in purezza».

 

spettacoloLe serata di ieri è stata allietata anche dalla rappresentazione di una commedia di Beppe Orlandi messa in scena dalla Compagnia Teatrale “La Ciurma” ed intitolata “Li spiriti in casa della Pizziata”. Il pubblico ha apprezzato alquanto la commedia; si è dimostrato interessato e molto divertito. (A breve l’apposito articolo).  Settembre di…vino continuerà fino a domenica 7 settembre. Per la giornata conclusiva, l’evento aprirà le porte al pubblico alle 13 con il servizio ristorante, mentre per le 15 è prevista una caccia al tesoro alla quale tutti i bambini presenti potranno partecipare.