Livorno L’iniziativa non era organizzata dal Circolo Arci di Vicarello, bensì dal quello di Livorno. Ma questo non ha impedito certo la partecipazione della realtà colligiana. «Abbiamo partecipato con grande piacere alla fiaccolata della pace organizzata a Livorno dall’Arci e dall’Anpi – racconta Yuri Mazzoni – per dire no alla guerra e a sostegno del popolo palestinese».
«Siamo rimasti molto soddisfatti – prosegue Mazzoni – per il forte numero dei partecipanti e dalle associazioni presenti. Con noi era presente anche il nostro Sindaco di Collesalvetti, Lorenzo Bacci, ulteriore motivo di contentezza. Già qualche tempo fa abbiamo affisso al Circolo una bandiera della Palestina, per dimostrare il fatto che il nostro Circolo è interessato a tale questione, al popolo palestinese. Che il Circolo di Vicarello sia di esempio anche agli altri Circoli Arci del Comune a sostenere il popolo palestinese». L’iniziativa fa il paio con quella del Circolo colligiano di Rifondazione Comunista, di cui lo stesso Mazzoni fa parte, Una bandiera in ogni casa (leggi qui e qui).
Ma io dico no… Ma quando la finiranno di raccontare frottole ai cittadini?? Perché devono prendersi meriti per cose che non hanno fatto? Innanzitutto la manifestazione non era SOLO per la guerra in Palestina, ma era organizzata da ANPI e ARCI per dire NO A TUTTE LE GUERRE NEL MONDO ( vedi Ucraina-Russia, ANCHE Israele e Palestina, fronte USA- Iraq, le violenze in Somalia di Boko Haram, ecc…). Capisco che per Rifondazione sia molto più chic portare avanti solo la questione della Palestina, ma le guerre, qualsiasi esse siano, non sono mai belle, a prescindere da chi abbia ragione e chi no. Non vedo il motivo di una presa di posizione da parte loro, quando lo spirito della manifestazione era “Basta guerre”. Temo che siano andati un po fuori tema (come al solito).