Piero CritelliVicarello Piero Critelli, Presidente della Polisportiva di Vicarello, ad un anno dall’assunzione dell’incarico, fa con Collenews il bilancio di quest’anno, appunto, nel quale ha potuto assistere alla crescita della sua associazione, che oggi conta più di 180 iscritti, dei successi conseguiti e un appello al nuovo assessore allo sport, Libera Camici

 

Critelli, è da un anno che lei è alla guida della Polisportiva di Vicarello, cosa l’ha spinta ad assumersi questa responsabilità?

«Quello che mi interessa di più è l’aspetto educativo dello sport, il contributo che può dare alla crescita dei giovani, che infatti stiamo portando avanti grazie ad una collaborazione con le scuole primarie, sia di Vicarello che di Collesalvetti. Noi, come associazione, ci stiamo impegnando ad essere sempre presenti, per fornire l’accesso allo sport a tutti i giovani, soprattutto, i nostri sport, cioè la pallavolo ed il basket. Tutto questo nel l’ottica di continuare l’operato del nostro primo presidente, Bruno Venerini».

 

Da quando ha assunto la presidenza della polisportiva, a quali “successi” ha potuto assistere?

«Quest’anno abbiamo partecipato sia ai campionati FIPAV che ai campionati della Federazione Italiana Pallacanestro, con la nostra prima divisione: questo è stato uno degli obbiettivi più impegnativi di quest’anno, in quanto abbiamo dovuto mettere a posto la nostra situazione con la Federazione Italiana di Pallacanestro. Abbiamo dovuto affiliarci alla Federazione e lavorare sul campo per omologarci ai canoni della Federazione stessa. Così, con l’ok da parte dei tecnici della sezione di Livorno, abbiamo potuto partecipare per il primo anno, ai campionati di pallacanestro con una prima divisione. Questo ci permetterà l’anno prossimo di poter far continuare le squadre del minibasket nel loro percorso, alla Polisportiva. Durante l’anno ho poi potuto assistere ad una ottima stagione per le due squadre di pallavolo, con cui abbiamo raggiunto dei discreti risultati. La prima divisione si è qualificata bene in campionata e la seconda è riuscita ad arrivare ai play off. Mentre con la squadra under 18,  abbiamo vinto la Coppa Italia UISP. Infine sia con la un der 14, sia con la under 18, abbiamo partecipato alle fasi finali regionali della coppa UISP».

 

Quali sono i principali eventi ed iniziative, in cui si cimenta la Polisportiva?

«La nostra intenzione è lavorare con tutte le associazioni del territorio: abbiamo collaborato ultimamente con la Misericordia alla “Festa dello Sport” qui a Vicarello, in cui sono state presenti diverse discipline sportive. Poi stiamo collaborando con la scuola di Vicarello, che ci ha permesso di usufruire delle proprie strutture, che stiamo mettendo a posto con tutti i ragazzi della Polisportiva. Durante l’estate continueranno le collaborazioni con la Misericordia di Vicarello e con tutte le associazioni del territorio, come ad esempio la Asssociazione Sportiva culturale di Parrana San Martino, con cui terremo delle inizative che coinvolgeranno anche la stessa struttura polivalente di Parrana».

 

A Maggio è stato riconfermato il Sindaco Bacci e Donatella Fantozzi non è più l’assessore incaricato allo sport. Cosa si aspetta da questo nuovo assessore?

«Una maggiore attenzione alla associazioni sportive del territorio; un maggiore sostegno alle stesse ed una attenzione maggiore alle strutture del territorio, ad oggi carenti. Anche noi come associazione, nel tempo, siamo cresciuti e abbiamo dovuto fare affidamento su diverse strutture oltre alla palestra, che ad oggi risulta insufficiente per la quantità di iscritti della associazione».

 

Quali sono le prospettive per il futuro dell’associazione?

«Da ora ripartiamo con le affiliazioni, riconfermando sia quella con la Federazione Nazione di Pallavolo, che quella con la Federazione Italiana di Pallacanestro. Il prossimo anno prevediamo una crescita ulteriore dei gruppi sportivi: avremo due o tre gruppi nuovi di pallavolo e mini volley e nuove squadre di basket. Infine ci aspettiamo soprattutto una crescita personale di tutti, la crescita dello spirito di partecipazione e collaborazione che contraddistingue la Polisportiva, spirito che si colloca sicuramente prima dei singoli risultati agonistici».