Foto3Vicarello «Numerosi sono stati i commenti positivi lasciati sul quaderno posto all’ingresso della Sala delle Colonne dove erano stati collocati i disegni dei bambini. Tra tutti, uno in particolare mi ha colpito: “per essere veri artisti bisogna essere come i bambini”». Queste le parole con cui Piero Critelli, Presidente della Polisportiva e membro del Consiglio di Frazione di Vicarello (organizzatore dell’evento), apre la premiazione di venerdì 30 maggio Piazza Don Milani per i tanti bambini delle scuole dell’infanzia di Collesalvetti e Vicarello che hanno esposto al pubblico i loro lavori, ispirandosi a celebri pittori.

 

Tante le aule e sezioni che hanno partecipato. Per Collesalvetti l’Arcobaleno si è ispirata a Mirò, la Sole al “Campo di grano di Van Gogh”, gli Aquiloni alle “Bagnanti” di Mirò, la Luna ha stupito con “Anche noi come Pollock per Emozionarte”.

 

Foto1Per Vicarello, invece, si sono cimentate la Quadrato con “Il mito diventa icona” di Warhol, la Rossa con “Galleria d’arte”, la Arancione con “L’albero della vita” di Haring, infine la Gialla e la Verde che hanno collaborato con “Il treno delle emozioni”. Sul palco è intervenuta anche lapresidente del Consiglio di Frazione, Angela Maria Burgalassi che, ringraziando «i bambini e le maestre per il lavoro svolto, ponendo l’accento sulla parte emotiva», ha sottolineato che «solo in questo modo si comprende il lavoro dei bambini».

 

 

 

 

Foto4Infine, una considerazione sull’ultimo dei cinque anni di mandato dell’organo collegiale vicarellese: «In questi cinque anni abbiamo cercato di dare risalto ai bambini, avvicinandoli alla cultura. Per questo lavoro, ringrazio nuovamente le maestre per il loro impegno». Dopo la consegna delle pergamene, per i bambini è stata la volta della merenda offerta dal Consiglio di Frazione.

 

 

 

 

 

 

Foto2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto7