RossiAl termine dello scrutino per le amministrative il candidato sindaco portavoce del Movimento 5 stelle, Daniele Rossi  ha rilasciato alcune dichiarazioni attraverso alle pagine di Collenews  dicendosi comunque soddisfatto per il risultato ottenuto e illustrando la linea politica che il Movimento terrà in Consiglio dove dovrà scontrarsi con la schiacciante maggioranza del Partito Democratico.

 

Rossi, quali erano le sue aspettative per queste amministrative? Si aspettava questo risultato?

«Noi per tifo di squadra abbiamo sempre puntato al ballottaggio, c’è da dire che comunque eravamo partiti con l’aspettativa di riuscire a piazzare un solo membro della lista in Consiglio Comunale, quindi con l’elezione di  3 dei nostri candidati posso dire senza dubbio che abbiamo triplicato le nostre aspettative e anche il fatto che al primo giro siamo riusciti ad imporci come prima forza del Comune è già per noi un grandissimo risultato».

 

Ora che siete entrati in Consiglio cosa farete, darete battaglia al Pd?

«Dipende tutto dall’atteggiamento che avranno con noi. Se una delibera sarà discussa in maniera costruttiva, noi saremo senz’altro aperti al dialogo, se pretenderanno di presentare delle delibere “blindate” troveranno da parte nostra una strenua opposizione».

 

Vi alleerete con altri partiti?

«Bisogna prima vedere l’accezione in cui il termine alleanza è inteso: l’alleanza su punti programmatici può essere possibile, un alleanza puramente di partito no, anche perché il nostro regolamento ce lo vieta tassativamente. Quindi sostanzialmente noi parleremo con il Pd per quello che sarà possibile essere ascoltati».

 

Quali pensa che siano le ragioni che hanno spinto una buona parte dell’elettorato colligiano a votarvi?

«Sono ragioni abbastanza ovvie: sicuramente per via di una situazione economica e politica. Se  avessimo portato il Pd al ballottaggio sarebbe stato un evento storico anche se il risultato del 20% ci sembra già un grande passo, soprattutto in questo territorio».

 

Fa i complimenti a Bacci per questo risultato?

«Certamente. Il Pd oggettivamente si è dimostrato più forte di noi a livello strutturale su tutto il territorio. Sappiamo ad esempio che hanno sondato porta a porta  tutto il Comune. Noi, essendo nuovi, ci stiamo ancora attrezzando per questo. C’è anche da dire che Bacci ha potuto “cavalcare l’onda” di Renzi e che il tempo libero dei nostri attivisti era quello che era. Comunque complimenti a loro e se organizzeranno una festa saremo ben lieti di partecipare».