Corso MisericordiaVicarello – Sono aperte le iscrizioni al Corso di I° Soccorso Livello Base indetto dalla Misericordia di Vicarello che si svolgerà presso la Sala delle Colonne (piazza Macchi 1), dal 3 al 24 febbraio, sempre alle ore 21. Organizzato nell’osservanza della Leggere Regionale Toscana 25/01 sulla “Disciplina delle autorizzazioni e della vigilanza sull’attività di trasporto sanitario”, il ciclo di lezioni teoriche e pratiche sarà diretto da Michele Vadalà, Coordinatore provinciale dei Formatori della Misericordia. I formatori saranno Antonio Landucci, Segretario e Formatore della Misericordia di Vicarello, e Paolo Lauci, omologo della Misericordia di Orciano Pisano. Il corso sarà gratuito, mentre l’unico requisito richiesto per la partecipazione è l’età minima di 16 anni.

 

Le lezioni sono rivolte ai non volontari e servono per uso personale. Dopo il 24 febbraio verrà rilasciato un attestato di frequenza (la data della cerimonia di consegna è ancora da stabilire), che prevede i seguenti requisiti: l’aver preso parte ad almeno l’80% delle lezioni ed aver superato i test finali di teoria e pratica.

 

Calendario:

  • Lunedì 3 Febbraio: Approccio al corso e sistemi di emergenza – 118
  • Venerdì7 febbraio: BLS (Basic Support Life), PBLS (Pediatric Basic Support Life) ed elementi di primo soccorso
  • Lunedì 10 febbraio: BLS (Basic Support Life), PBLS (Pediatric Basic Support Life) – Esercirazioni pratiche
  • Lunedì 17 febbraio: SVT (Supporto Vitale di Base) – Metodologia e pratica dei presidi sanitari in dotazione sui mezzi d’emergenza territoriale
  • Venerdì 21 febbraio: SVT (Supporto Vitale di Base) – Esercitazioni pratiche
  • Lunedì 24 febbraio: ESAME FINALE TEORICO E PRATICO.

 

Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere alla Sede della Misericordia di Vicarello in via Marconi 26, si può telefonare allo 0586965033 oppure scrivere all’indirizzo info@misvic.it.

 

Dopo aver ricevuto l’attestato finale per il Corso di I° Soccorso, infine, si può decidere di iscriversi al Corso per Soccorritori Livello Base. Oltre ad aver compiuto 16 anni, il candidato dovrà portare alla Misericordia un certificato medico di sana e robusta costituzione, in carta semplice, con la dicitura “idoneo per effettuare servizi in autoambulanza”.