Collesalvetti La tradizione si ripete. Nel capoluogo ieri pomeriggio la Befana Volante è nuovamente “atterrata” sulla folla dei bambini che l’attendevano. Con una variante: in questo 2019 non si è calata con la fune dalla Torre del Municipio, bensì è stata fatta scendere dalla stessa con un carrello elevatore. Ma già prima di salire aveva fatto il suo show salutando i piccoli dalle finestre del Municipio. Poi, appunto la salita sul punto più alto fra fumogeni rossi. Infatti la messa in scena era quella di una Befana salvata dai Vigili del Fuoco da un incendio. E di sotto i bambini che la acclamavano al grido di “Be-fa-na, Be-fa-na“. Una volta arrivata a terra, la simpatica nonnetta dell’Epifania ha distribuito ai piccoli del paese le tradizionali calze ripieni di dolciumi, che erano stati acquistati dal Consiglio di Frazione e da Collecoop.

Un pomeriggio all’insegna della gioia, della spensieratezza e della leggerezza, ma anche educativo. I Vigili del Fuoco, infatti (presenti con gli uomini del Comando Provinciale assieme a Paolo Ghelardi e attraverso l’associazione nazionale VVF rappresentata dal presidente locale Lucio Iurescia) sono stati, assieme alla Befana, i veri protagonisti della giornata: grazie a loro infatti ogni anno è possibile la “calata dalla Torre”, ma grazie a loro i bambini apprendono sin dalla più tenera età. Vigili del Fuoco, prima della “calata dalla Torre” hanno tenuto una breve lezione ai piccoli, con tanto di dimostrazione pratica, sull’anti-incendio.

Come sottolinea la presidente del Consiglio di Frazione Florida Mariottini «anche un modo per avvicinare i più piccoli al mondo dell’imegno civico sin dalla più tenera età». La Mariottini ci tiene anche a ringraziare tutti: i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Pubblica Assistenza («che ha mostrato ai ragazzi le attrezzature delle ambulanze») e ancora l’Amministrazione Comunale e Collecoop (la cooperativa colligiana ha contribuito assieme al CDF alla spesa per la calze), il maresciallo Francesco Relli, la Polizia Municipale e l’Avis. «Per noi – conclude la Mariottini questo è l’ultimo anno: infatti il nostro mandato come Consiglio di Frazione è in scadenza. L’auspicio è che il prossimo prosegua in questa direzione».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui