Guasticce 5Guasticce Bypass fognario, fondi di compensazione Terna, 555 e area cani. Sono alcune delle questioni affrontate dall’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Menicagli nell’ambito dell’incontro organizzato a Guasticce dal Consiglio di Frazione. Menicagli aveva già fatto il punto in merito al cimitero e al taglio erba (leggi qui).

 

Nel premettere come nell’Accordo di Programma siano stati inseriti 950.000 euro per la sicurezza idraulica nella zona industriale di Guasticce, l’assessore ha poi trattato del bypass fognario, la cui realizzazione – ha sottolineato – è legata ai pareri degli enti competenti. Il Comune di Collesalvetti sta dunque attendendo quello della Provincia. Risollecitata la Provincia. «Noi siamo in condizione di fare questo lavoro, ma siamo in attesa del nulla osta della Provincia. Manca solo questo parere, più volte sollecitato. Il bypass sarà fatto con soldi comunali».

 

Sui fondi di compensazione di Terna Menicagli ha riferito che «di ufficiale non c’è ancora nulla». «Quando verrà sottoscritto qualcosa di ufficiale ci sarà un passaggio con la frazione. Ho preso l’impegno che quando si concretizza il tutto e si conosceranno le cifre esatte ci reincontreremo con il Consiglio di Frazione per fare il punto sulle compensazioni ambientali sul paese».

 

555Sui lavori lungo la 555 così Menicagli: «cerchiamo già dall’agosto scorso con la Provincia di far sì che siano terminati. Siamo dietro ai loro tempi». Mentre sull’area cani l’assessore ha annunciato che è in fase di stesura un regolamento per mettere a disposizione un’area a questo scopo, che poi sarà autogestita dai fruitori stessi. Il titolare dei Lavori Pubblici, a margine dell’incontro col CDF, ha fatto anche un “viaggio” in notturna coi consiglieri per valutare piccoli interventi da fare sulla frazione. «Sono consapevole della situazione del paese», ha riferito Menicagli, che commenta soddisfatto «una riunione in cui abbiamo affrontato tutti i problemi a viso aperto. Cercherò di chiudere le varie questioni emerse. Parlare serve a risolvere».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui