spettacolo endometriosi

La compagnia al completo

Stagno Fervono i preparativi in vista de “L’abbraccio della bestia”, lo spettacolo che andrà in scena domani, sabato 21 novembre, al Nuovo Teatro Delle Commedie di Livorno. Un’iniziativa, questa, voluta dalle associazioni Ad Libitum e Area 51 in collaborazione con l’ A.S.P.I.G. di Firenze per sensibilizzare sul tema dell’endometriosi, patologia che solo in Italia colpisce tre milioni di donne, ma ancora poco conosciuta e considerata.

 

L’abbraccio della bestia – di cui si stanno svolgendo le prove a Stagno – vede protagoniste due donne di età diverse che si confrontano con l’endometriosi (la bestia). Uno spettacolo di prosa, in cui non mancheranno tuttavia interventi musicali; alcuni brani sono stati appositamente composti dal M° Francesco Furlanich, altri, che pure verranno eseguiti da lui, sono invece di altri. Giovanna Gorelli interpreterà il ruolo di una donna che soffre di endometriosi, come l’altra donna, che sarà interpretata da Valentina Carbone. L’ultimo personaggio è appunto l’endometriosi (la bestia) che sarà interpretato da Marco Bruciati. Autore del testo è Federico Lodovichi, che presenterà il suo racconto, dal quale è tratta questa storia. Il regista è Simone Fulciniti, mentre Patrizia Amoretti oltre a curare la direzione musicale dell’evento, canterà come soprano. A sposare questa iniziativa, oltre ad Ad Libitum e Area 51, anche il blog Io ho l’endometriosi, creato da donne per informare su questa patologia.

 

A seguire, una conferenza medica nell’ambito della quale verrà spiegata l’importanza della diagnosi preventiva. Fra gli specialisti che interverranno, anche una psicologa specializzata in patologie tumorali per spiegare la dimensione della reattività mentale a questa patologia e un chirurgo di fama mondiale del Canada che opera in tutto il mondo l’endometriosi. In Italia, a differenza di altri Paesi, non è stata approvata la legge che riconosce l’invalidità al 100% per questa malattia. L’evento di domani mira anche a questo.

 

L’appuntamento è per il 21 novembre alle 16:45 presso l’aula Asili Notturni, al Nuovo Teatro Delle Commedie di Via Maria Terreni n°5 Livorno. Scopo dell’iniziativa, sensibilizzare ed informare pubblico ed Istituzioni sulla patologia dell’endometriosi.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui