Lorenzo BacciCollesalvetti 10.000 copie del dèpliant “Occhi aperti! Io non rischio” sono state consegnate porta a porta ai colligiani. 10.000 dépliant informativi distribuiti porta a porta, appunto, ma anche nelle scuole e presso i Consigli Frazione, più 100 manifesti stradali realizzati dal servizio comunale di Protezione Civile L’obiettivo è quello di rafforzare l’informazione ai cittadini intorno alle tematiche della messa in sicurezza di persone e strutture, nel caso malaugurato di eventi calamitosi.

 

«I cittadini – sottolinea il sindaco Lorenzo Bacci – devono essere correttamente informati e sensibilizzati su questo argomento, per questo abbiamo rafforzato i meccanismi di informazione: sito internet, dépliant che illustrano come ci si deve comportare nella massima emergenza, la didattica nelle scuole. L’intento è quello di essere più vicini come Amministrazione Comunale ai cittadini: abbiamo utilizzato strumenti diversi per raggiungere target diversi di utenza. Si tratta di un importante passo in avanti per la prevenzione, finalizzato a contenere e limitare eventuali danni».

 

Il cuore dell’iniziativa consiste in un sistema integrato di azioni ed attività che hanno come comune denominatore la prevenzione del rischio. Sono delle “istruzioni per l’uso”, semplici regole per la popolazione, in modo che sia sempre pronta ad affrontare un evento calamitoso, senza farsi prendere dal panico e sia in grado di comprendere con chiarezza i livelli di allerta meteo regionali e le norme comportamentali di in caso di eventi rilevanti (rischio industriale, idrogeologico/idraulico, terremoto, incendio boschivo, neve/ghiaccio, vento forte). Assieme alla distribuzione del materiale informativo “Occhi aperti! Io non rischio” è stato distribuita porta a porta anche l’apposita modulistica di liberatoria per l’adesione al servizio. Le adesioni già pervenute sono circa 200: il Comune ricorda che la modulistica è disponibile anche online sul sito internet e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

 

Il nuovo sito della Protezione Civile Comunale È inoltre online il nuovo sito internet della Protezione Civile comunale (www.prociv.comune.collesalvetti.li.it), aggiornato costantemente e collegato con il Centro Funzionale della Regione Toscana che fornisce aggiornamenti sui bollettini delle condizioni meteo, comunicati ed aggiornamenti sul monitoraggio degli eventi, numeri utili delle emergenze, contatti con il volontariato e aiuti alla popolazione, ma anche informazioni sul Piano di Protezione Civile vigente e la struttura organizzativa del sistema comunale di protezione civile.

 

Didattica scolastica Nell’ambito del programma “Sintonizzati sulla sicurezza” anno 2015, promosso con il Comune di Livorno, sono inoltre state realizzate delle giornate didattiche con 2 classi prime e 2 seconde della Scuola Secondaria di Collesalvetti per un totale di 90 studenti (6 e 8 maggio 2015). Dal prossimo anno scolastico saranno attivati degli specifici progetti formativi condivisi con gli Istituti Comprensivi di Collesalvetti e Stagno.

 

Potenziamento della campagna “Sms in Comune” Nell’ambito della promozione del servizio sms per messaggi di protezione civile è stata infine completata una campagna informativa presso le scuole del territorio per l’iscrizione dei genitori e del personale scolastico con cui il personale tecnico comunale ha illustrato il servizio informativo gratuito attivo e raccolto le adesioni tramite apposita modulistica.

 

Cartelli per le aree di attesa sicura È tuttora in corso di completamento il posizionamento della cartellonistica verticale di segnalazione delle “aree di attesa sicura e informazione” presso tutte le postazioni previste dal Piano Comunale di protezione civile nelle diverse frazioni del territorio.

 

Per ulteriori informazioni: Comune di Collesalvetti – Protezione Civile Tel. 0586.980240/258/270

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui