Fantasticando StagnoStagno E’ stato presentato venerdì sera, durante un’apericena appositamente organizzata presso una pizzeria della frazione, Fantasticando Stagno – In Viaggio Verso Oz, il festival dedicato al fumetto e alla storia del Mago di Oz, organizzato dalla Pro Loco Vivere Insieme di Stagno. L’evento su terrà nei giorni 9 e 10 maggio presso la pista ciclabile Ivo Mancini.

 

Una sorta di Lucca Comics, ma… a Stagno «Come Pro Loco abbiamo organizzato quest’apericena, per presentare Fantasticando Stagno – In viaggio verso Oz. Questa festa di fumettistica che noi volevamo organizzare già da tempo ricalca praticamente il Lucca Comics, l’evento organizzato nell’omonima città e che ogni anno attrae migliaia di visitatori. All’ evento saranno presenti vari stand e bancarelle, esposizioni di fumetti tra cui i lavori di Alessandro Mazzzanti, fumettista labronico  recentemente scomparso».

 

Il programma «Saranno anche presenti – ha continuato la Donati – vari fumettisti tra cui Antonio Pagliaro della scuola di fumetto Grossi-Uberti di Livorno. Inoltre avremo animazione e spettacoli dal vivo con la presenza di Claudio Marmugi e di Andrea Landi dei Licantropi. Sarà anche organizzata una gara di Cosplay, ovvero di travestimenti legati al mondo del fumetto e suddivisa in tre categorie: singoli, coppie e gruppi. In seguito ai migliori travestimenti saranno assegnati dei premi. Durante la durata dell’evento verranno proiettati anche vari film tra cui alcuni aventi a tema il mago di Oz e verranno anche allestiti dei laboratori grafici per bambini. Ci sarà inoltre animazione per adulti e bambini. Per la giornata di domenica 10 maggio è inoltre prevista un esibizione del gruppo arcieri del Solengo. Inoltre, in occasione della festa della mamma che cadrà proprio il 10 maggio, verrà organizzata la seconda edizione della maratone delle mamme in passeggino in collaborazione con Mamma Fit».

 

Concorso di disegni per bambini e torneo di carte«Per di più – ha continuato la vicepresidente della Pro Loco – è anche previsto un concorso di disegni per bambini sul tema del mago di Oz. I disegni dovranno essere consegnati entro il 27 aprile e verranno valutati da un’apposita giuria durante l’evento. Per domenica, sempre per tornare sul tema comics,  è previsto un torneo di carte magic».

 

Un ringraziamento va al Comune di Collesalvetti che ha patrocinato l’evento, a tutti i volontari della Pro Loco, alle onlus parent project e alla Casa Famiglia Borrelli che daranno il loro contributo alla manifestazione.

 

L’evento per la giornata di sabato 9 maggio inizierà dalle 10 fino a mezzanotte mentre il 10 maggio inizierà alla solita ora ma si concluderà alle 20.