Camminata della Pace

La Camminata della Pace a Colognole

Colognole – Una piacevole escursione di 3,5 km a contatto con la natura, allietati da buona musica, ottimo cibo e splendida compagnia. Si può riassumere così la giornata di oggi. Con quest’anno, la consueta Camminata della Pace del 25 aprile è alla sua decima edizione, ancora una volta, ovviamente, all’insegna della Pace e della non-violenza, in un contesto non solo internazionale ma anche nazionale e locale.

Il 25 Aprile. Una data importante, da tenere ben impressa nella mente, poiché ricorre l’anniversario della Liberazione. Proprio per celebrarla, anche quest’anno, come da tradizione, si è appunto tenuta la consueta Camminata della Pace. La manifestazione è stata resa possibile grazie al Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Livorno e del Ministero per la Conservazione dei Beni Archeologici, con il fondamentale contributo di ASA SpA e dell’Istituzione Comunale per Cultura “Clara Schumann”.

La ristorazione invece ha avuto luogo grazie al Circolo Arci di Colognole e alla Cooperativa “Colline Colligiane”.

Particolare attenzione è stata rivolta ai conflitti sociali e alle difficoltà che la nostra società sta attraversando.

I partecipanti si sono ritrovati alle 10: 45 presso l’area Polivalente di Colognole. Alle 11, con il taglio del nastro, ha avuto inizio la passeggiata con come traguardo uno scenario d’eccezione: le meravigliose colline del nostro territorio e le fonti dello storico acquedotto Leopoldino. Dalle ore 12.30 in poi, per tutti, il pranzo presso l’area polivalente. A seguire, intorno alle 15:30, ha avuto luogo il saluto delle autorità e, alle 16, lo spettacolo della Baro Drom Orkestar.