Collesalvetti Certificate le percentuali di raccolta differenziata per l’anno 2015. L’adempimento, a seguito di un decreto della Regione. Ecco i numeri sul territorio colligiano:

 

Il dato che riguarda il Comune di Collesalvetti parla di un valore che si attesta al 37,43%, valore che rappresenta oltre 10 punti percentuali in più rispetto al 2014, quando il valore certificato era pari al 27,19%. L’Amministrazione Comunale – fanno sapere dal Municipio – è inoltre in grado di proiettare il valore per il 2016 che risulterebbe pari al 42%, con un aumento di circa il 5% rispetto al 2015.

 

«Sono dati – commenta l’assessore all’Ambiente Riccardo Demi – che ci indicano che sfruttare a pieno i due centri di raccolta di Stagno e Collesalvetti, così come gli interventi sulle grandi utenze industriali, l’uso sempre maggiore dei fontanelli AQ e dei composter domestici da parte dei cittadini siano percorsi virtuosi all’interno di una strategia più complessiva che sta portando un aumento del 15% circa sul biennio, della percentuale di raccolta differenziata». Demi precisa che questo risultato è arrivato «senza attivare raccolte domestiche puntuali».

a

«Va inoltre sottolineato – questo il commento del sindaco Lorenzo Bacci – che siamo in presenza di risultati che ci parlano di un miglioramento costante a fronte di riduzioni della TARI, la tassa che pagano le nostre famiglie, anno dopo anno». «Lungimiranza e razionalità – ha concluso il Sindaco – contraddistinguono la nostra azione in merito ai rifiuti sulla strada dell’efficienza, una strada che deve ancora essere percorsa fino in fondo e che vedrà anche prossimamente ulteriori novità».

a

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui